Grande successo per la XII Edizione della Truscitedda

CASTRONOVO DI SICILIA – Si è conclusa con un grande successo di visite la dodicesima sagra della Truscitedda, che si è svolta nel piccolo centro di Castronovo di Sicilia.  Più di cinquemila presenze si sono registrate durante il  fine settimana castronovese dove la storica manifestazione, ha promosso il territorio attraverso i tanti prodotti gastronomici del luogo.  Dalla carne dei Monti Sicani, valorizzata anche con un convegno dal titolo “La filiera delle Carni – L’eccellenza dei Monti Sicani” che ha visto la partecipazione di diversi professionisti del settore, tra cui l’ex ministro delle Politiche Agricole e forestali On. Saverio Romano.  Al dolce tipico di Castronovo con la terza sagra della Taralla. Alla distribuzione ai turisti della truscitedda, un tradizionale fazzoletto di stoffa che all’interno racchiude le prelibatezze del territorio.
La manifestazione è stata anche caratterizzata da diversi momenti ricreativi, la sfilata d’auto d’epoca,  l’esibizione per le vie del paese della Fanfara dell’associazione Bersaglieri di Palermo, e dalla sfilata del gruppo folkloristico “Città di Cerda”.
Soddisfazione per la buona riuscita è stata manifestata dal sindaco Vitale Gattuso e dall’amministrazione tutta, che hanno dato l’appuntamento alla tredicesima edizione della sagra.

Francesco Lo Presti

[nggallery id=285]