Consulta Giovanile di Casteltermini: istituite le commissioni di lavoro

CATELTERMINI – Un importante seduta si è svolta nell’aula consiliare per avviare la macchina lavoratrice della consulta giovanile di Casteltermini.  Ben tre commissioni si sono istituite  con il compito di portare avanti e concretizzare le proposte discusse in assemblea. Le tre commissioni sono così suddivise: una presieduta da Manlio Cordaro, avrà il compito di stilare le basi del Regolamento interno, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Comunale della Consulta, in modo da integrare e arricchire quest’ultimo.

Un’altra commissione, presieduta da Paolo Morreale, avrà il compito di stilare idee e proposte sullo sviluppo urbanistico da presentare all’Assessore all’urbanistica in modo da garantire ai neopatentati una guida più serena e sicura. Infine un’altra commissione Presieduta da Georgios Andronis avrà il compito di estrapolare e studiare i dati dei Test compilati a giugno nelle scuole in modo da evidenziare i disagi degli alunni e avanzare proposte per una scuola più qualitativa.

Si è discusso anche di stilare un calendario di eventi di impronta giovanile in modo tale che le manifestazioni siano organizzate per tempo e in maniera pacifica, senza brutte sorprese dovute a vari errori di organizzazione, circoscrivendo per tempo l’eventuale cifra a disposizione e quindi pianificare al meglio le varie manifestazioni, con un riguardo particolare al turismo.
Altri progetti sono dedicati a seminari, incontri e confronti pubblici per costruire con i giovani la strada per l’imprenditoria.

Siamo soddisfatti e compiaciuti – ha sottolineato il presidente della consulta Francesco Spicola – per l’interesse e la voglia di fare di molti giovani che uniti hanno l’ intenzione di proporre idee e progetti, in maniera libera, serena e soprattutto apartitica, senza tornaconti personali, giacché tutto l’impegno dei vari componenti è a titolo gratuito. Il nostro compito infatti sarà quello di avanzare queste proposte, nella speranza che siano ben accette e ottenere risultati che sicuramente miglioreranno nei vari aspetti tutta la nostra comunità.


Ad oggi la consulta è composta da ben 31 membri, rappresentanti associazioni varie o liberi giovani che vogliono contribuire alla consulta, ed è sempre pronta ad accoglierne altri che hanno buoni propositi e voglia di fare.