Casteltermini: approvato progetto per ristrutturazione cimitero

CASTELTERMINI –  La ristrutturazione del cimitero di Casteltermini è sempre più vicina.
Ne dà notizia l’assessore all’Urbanistica, nonchè vice sindaco del comune di Casteltermini, Maria Greco.
Il fiat è arrivato il 7 ottobre scorso, con l’approvazione del progetto da parte della giunta comunale.
“Non si è mai avviata una politica del risanamento o della ristrutturazione del nostro cimitero, spiega il vice sindaco Greco, adesso per la prima volta si è giunti a una necessaria svolta. Il procedimento non è stato semplice in quanto, già da tempo, l’ufficio igiene aveva avviato un’ attività di sensibilizzazione dei cittadini con la notifica di un avviso, con cui si invitavano gli aventi diritto a regolarizzare la posizione e di mantenere, quindi, la concessione del loculo.
Non è finita, in questi giorni sarà avviata un’altra campagna di censimento di alcune sezioni cimiteriali, di cui è indispensabile istituire un’anagrafica informatizzata. L’ufficio preposto affiggerà dei manifesti (presso le aree interessate) con cui i cittadini saranno invitati a recarsi presso gli uffici del Comune, semplicemente per un aggiornamento dei dati in loro possesso.
Analoga procedura è stata avviata per le tombe gentilizie che versano in stato di abbandono, i cittadini sono stati invitati ad intervenire ove necessario, al fine di evitare danni a cose e/o persone secondo quanto stabilito nel Regolamento Comunale vigente”.
Soddisfazione esprime la giunta comunale, con in testa il sindaco Nuccio Sapia: “Un progetto importante, poichè ogni cimitero rappresenta la memoria storica e sentimentale di una comunità e non si può permettere che queste finiscano nel dimenticatoio o, peggio ancora nell’incuria.