Mussomeli contro le vecchie e nuove povertà. Pacchi spesa per 50 famiglie

MUSSOMELI – Anche il Comune di Mussomeli ha aderito al progetto “Spazio Amico” dell’Associazione Disabili San Cataldo e della Cooperativa Sociale “Iopervoiperio” di Caltanissetta. Un’iniziativa cofinanziata dall’Assessorato alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro della Ragione Sicilia nell’ambito del bando sulla sperimentazione di azioni urgenti e di contrasto alle vecchie e nuove povertà.
Si tratta nello specifico di andare incontro alle esigenze di famiglie bisognose attraverso tre tipologie di intervento: 30 pacchi spesa di generi alimentari di prima necessità,  16 pacchi cartoleria per la frequenza scolastica, e  4 camerette per bambini.
Possono beneficiare del sussidio nuclei familiari in condizione di grave marginalità sociale, singoli che vivono in condizione di povertà, persone senza fissa dimora o in situazioni di crisi, solitudine e grave emarginazione. Ciascuno di loro potrà usufruire di un solo intervento economico.
Le istanze dovranno pervenire su apposito modulo, ritirabile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, entro e non oltre lunedì 10. Dopodiché saranno stilate tre distinte graduatorie sulla base  dell’attestazione ISEE (che non dovrà superare i 5.000 euro), del numero dei componenti del nucleo familiare, dello stato di disoccupazione del richiedente e dei componenti maggiorenni del nucleo familiare, nonchè della condizione di disagio socio-economico. Avranno la precedenza coloro che nel 2011 non hanno ancora usufruito da parte del Comune di alcun provvedimento assistenziale.
In totale, nei 7 comuni della provincia nissena, saranno circa 400 famiglie le famiglie che usufruiranno dei benefici dell’iniziativa, dislocati tra Caltanissetta, Mussomeli, Serradifalco, Bompensiere, Campofranco, Milena e Montedoro.
A Campofranco saranno distribuite 3 camerette, 10 pacchi cartoleria e 22 pacchi spesa. Le istanze dovranno pervenire entro mercoledì 12 e il limite ISEE è stato fissato a 7.000 euro.