Marcia della solidarietà attraverso i comuni nisseni. Tappa a Mussomeli

MUSSOMELI – Partirà da Sutera e si concluderà a Caltanissetta, attraversando i comuni di Mussomeli – Serradifalco – San Cataldo, la “Carovana della Solidarietà e della Partecipazione. Città aperte al mondo”, iniziativa del Movimento Intesa Civica Solidale.
Dal 29 al 2 ottobre nella provincia nissena avrà luogo una vera e propria marcia verso “un comune orizzonte da costruire”, come si legge nell’appello lanciato dagli organizzatori.  “Per dare dignità al nostro lavoro, – scrivono – per sviluppare i talenti del nostro territorio, per dire che ci sono forme alternative di sviluppo, per affermare, infine, che il nostro destino non è demandabile ad altri ma è nelle nostre mani.”
A Mussomeli l’incontro-dibattito con la cittadinanza si terrà giovedì, presso il Chiostro San Domenico, a partire dalle 18:30. I lavori verteranno sul tema “Attivazione di processi di sviluppo locale e dal basso”. Relatori saranno lo scrittore di Gibellina Lorenzo Barbera, autore del libro “I Ministri dal cielo” che,  partendo dalla tragedia del terremoto del Belice, ricostruisce e descrivere le marce più celebri del sessantotto, l’imprenditore agricolo Nicolò Lo Piccolo da Caltagirone, l’agrigentino Salvatore Passerello,  Fabio Lega, presidente del Gruppo di Acquisto Solidale di Caltanissetta, e il palermitano  Nino Lo Bello del progetto Fa’ la cosa giusta! Sicilia.
“La Carovana sarà un incontro di persone che condivideranno il Sogno e la Speranza di vivere nel rispetto della dignità della Persona, – continuano i promotori – sapendo che il futuro dipende dal nostro Impegno e dalla nostra Volontà e non da altri. Vi invitiamo dunque ad essere protagonisti e partecipi, per invadere le città con l’energia che sempre di più emerge da una società che si sta ritrovando per costruire, insieme, un futuro diverso.”
All’iniziativa aderiscono Intesa Civica Solidale (Caltanissetta), Intesa Civica Solidale (San Cataldo), Comitato famiglie Alzheimer, Comitato Permanente per la Difesa del Cittadino, entrambi del capoluogo nisseno, Movimenti Civici di Sicilia, Cooperativa Etnos (Serradifalco), Associazione Sunodia (San Cataldo), Associazione “Giorgio La Pira” (Mussomeli), Gruppo Giovani (Sutera), Associazione di promozione sociale “Real Dream” (San Cataldo), Il Sacco (San Cataldo), Confcommercio Provinciale (Caltanissetta), Cresm Centro Ricerche Economiche e Sociale per il meridione (Gibellina), Gas Gruppo di Acquisto Solidale (Caltanissetta), Comitato Referendario Territoriale Valle del Belice, Associazione @.g.i.m.u.s. (San Cataldo), ArciStrauss ,•Interact, Associazione Vita Onlus e Symposium, tutti di Mussomeli. Enti patrocinanti il Comune di Mussomeli, la BCC S. Giuseppe di Mussomeli, la Cooperativa Etnos di Serradifalco e Vigro.it, Grondaie Vitrano, di Mussomeli.

Per il programma completo clicca qui