Cammarata parte il 15° censimento della popolazione

CAMMARATA – Da alcuni giorni le famiglie italiane stanno ricevendo a casa tramite il servizio postale i questionari relativi al 15° censimento nazionale della popolazione e delle abitazioni. Il censimento generale della popolazione e delle abitazioni è una delle principali rilevazioni dell’Istat. Consente di raccogliere informazioni sulla popolazione residente, sulla quale si rilevano vari caratteri statistici, e su quella occasionalmente presente nel Paese, sulla quale si rilevano solo informazioni sommarie.

 Gli obiettivi, sono il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l’aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali, la determinazione della popolazione legale, e, a partire dal 1951, anche la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.
Il censimento della popolazione si effettua in Italia ogni 10 anni, nell’anno che termina con 1.
Il 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni avrà come data di riferimento nazionale il 9 ottobre 2011. La grande novità è la possibilità di compilare il questionario direttamente via web: sulla prima pagina del questionario è riportata anche una password che farà accedere a un’area apposita  del sito ISTAT che sarà attiva dal 9 ottobre. Se invece si preferisce compilare il questionario cartaceo ricevuto, si potrà consegnarlo nel C.C.R. (Centro Comunale di Raccolta) dopo il 10 ottobre.

Il Comune di Cammarata ha istituito il CCR presso l’edificio sito nella via dei Giardini. Il personale dell’Ufficio è a disposizione anche per informazioni, compilazioni dei questionari via web e cartacea. I giorni e gli orari di ricevimento al pubblico sono i seguenti: Lunedì-Mercoledì-Venerdì: dalla ore 15,30 alle ore 20,00. Le informazioni che saranno fornite saranno trattate in modo da proteggere la  privacy, come previsto dalla legge.
(nella foto Rosalba Iacoponelli responsabile del CCR insieme ad alcune componenti dell’ufficio di censimento)

Vincenzo Li Gregni