Festa del Pleinair 2011: fino a 30 camper e caravan attesi a Sutera

SUTERA – L’area attrezzata in Piazza Rettore Carruba potrà ospitare sabato 1 e domenica 2 ottobre fino a 30 equipaggi, compresi caravan. L’appuntamento è con la oramai tradizionale Festa del Pleinair.
Potendosi fregiare del titolo di Paese Bandiera Arancione, unica cittadina siciliana ad averlo richiesto e ottenuto finora dal Touring Club Italiano, Sutera potrà anche per questa quarta edizione accogliere come ospiti d’onore coloro che amano l’abitar viaggiando, e lo farà come sempre nell’ottica di promuovere e far conoscere i suoi tesori artistico-architettonici.
Ai camperisti sarà così offerta la possibilità di scoprire il territorio guidati da accompagnatori turistici, subito dopo aver degustato un dolcino tipico con caffè di benvenuto e aver ricevuto dagli amministratori materiale promozionale e depliants vari.
“Per partecipare a questa visita, – afferma l’assessore al turismo Nino Pardi – data la limitatezza di 30 camper da posizionare nell’area, bisogna prenotarsi all’Ufficio Turistico allo 0934-954929 oppure al 331-6976965 e chiedere di essere inserito nell’elenco, mentre per partecipare all’escursione al pizzo di San Marco è necessaria un’ulteriore prenotazione.”
Il programma standard di due giorni, suscettibile di qualche cambiamento, prevede sabato 1, alle 15:00, raduno dei partecipanti all’Auditorium Comunale in Piazza Sant’Agata e incontro con il sindaco Gero Di Francesco e il referente della Bandiera Arancione. Subito dopo, alle 15:30, visita al Santuario Diocesano San Paolino sull’omonimo monte e, di ritorno, visita al realizzando museo etnoantropologico in Piazza Carmine. Il giorno seguente, alle 9:30, dopo il consueto raduno in piazza, giro per le vie del paese per conoscere i tre quartieri di Sutera e le rispettive chiese, in particolar modo il quartiere arabo del Rabato che, con le sue piccole case dotate di cortili ed orti, ospita ogni anno “Il Presepe Vivente.”
Un’accoglienza dunque calorosa, per un fine settimana tra memorie religiose e laiche.