Alla scoperta delle squadre di Eccellenza “A”

Per molteplici squadre è iniziata nuovamente l’avventura nel campionato d’Eccellenza “A” stagione 2011-12. Magaze, ormai da anni, segue più da vicino il girone A, quello occidentale che vede team dell’agrigentino, del nisseno, del palermitano e del trapanese. Quest’anno il torneo d’Eccellenza è molto combattuto, dall’elevato tasso tecnico, che vede squadre molto competitive, composte da organici di tutto rispetto e di assoluto valore. Andiamo a conoscerli in questo articolo:

AKRAGAS CITTA’ DEI TEMPLI – L’Akragas, prima squadra di calcio della città di Agrigento, negli ultimi anni è stata preda di grandi crisi societarie che hanno segnato l’andamento del team agrigentino. Da quest’anno i propositi sono ben diversi e gli obiettivi sono abbastanza chiari: riportare il calcio che conta ad Agrigento, magari ripetendo le straordinarie cavalcate dall’Eccellenza alla serie C degli anni d’oro. L’intenzione è anche quella di dimenticare gli anni passati che, per onor di cronaca, sono stati deludenti e del tutto fallimentari. La dirigenza ha operato per bene sul mercato, recapitando il meglio che c’è. Novità: la nuova denominazione è Akragas città dei Templi e non più Akragas calcio.

ALCAMO – Sulla panchina è stato riconfermato l’allenatore/giocatore Christian Ciaramella. La rosa è stata arricchita dagli arrivi di Unniemi, Vabres, Pirrone e Iovino. Del resto è stato riconfermato il blocco dello scorso anno con i vari D’Anna, Rinaudo, Perricone, Papania e Venuti pronti a sacrificarsi. L’obiettivo dei bianconeri è di svolgere un campionato dai play off in su, magari raggiungendo una posizione privilegiata in classifica. Le premesse ci sono tutte, adesso si attendono i risultati che, siamo sicuri, arriveranno.

ATLETICO CAMPOFRANCO – Il “miracolo Campofranco” ha davvero dell’incredibile: la squadra dell’attuale presidente Salvo Mazzara, nel giro di soli quattro anni, si è ritrovata dalla 3^categoria all’Eccellenza. Un traguardo insperato, materializzato dall’impegno di una dirigenza pronta a sacrificarsi in ogni momento. Campofranco, paesi di 3500 abitanti, per la prima volta disputa il campionato d’Eccellenza con molto ambizioni e con un caloroso pubblico pronto a riempire gli spalti del comunale. Non fa eccezione la rosa composta da Panepinto, Privitera, Messina, Cordaro, Alderuccio, i f.lli Morreale, Lo Nigro e Cilio, per citarne qualcuno. Obiettivo primario? Salvare direttamente la categoria, poi quello che viene è ben accetto.

AUDACE CITTA’ DI MONREALE – L’Audace città di Monreale negli ultimi anni, ha disputato campionati di Promozione e d’Eccellenza. Dei buoni propositi per una neopromossa che lo scorso anno, ha vinto il torneo di Promozione girone B. Il team si è rinforzato ulteriormente con l’arrivo di gente esperta e di categoria, sotto l’attenta guida di Paolo Scalia che ne può trarre vantaggi per ben figurare in un torneo ostico.

CASTELLAMMARE  – La scorsa stagione è stata, in parte, la rivelazione del torneo d’Eccellenza, riuscendo a salvare la categoria con una giornata d’anticipo. Il torneo d’Eccellenza, per Castellammare del Golfo, è un’ottima categoria per far calcio a grandi livelli. Il presidente Vito Navarra ha provveduto a riconfermare il blocco dell’anno scorso e il tecnico, Giuseppe Mione.

CITTA’ DI TERRASINI – Il Città di Terrasini, neopromosso in Eccellenza, l’anno scorso, ha vinto meritatamente la coppa Italia Promozione battendo in finale i messinesi del Mazzarà per 4 – 1 . Con la suddetta vittoria, Terrasini ha ritrovato l’Eccellenza che mancava dalla stagione 2006-07, quando retrocedette dopo i play out. Anche i palermitani ci tengono a dire la loro, nonostante una rosa ringiovanita e rivoluzionata. Sono cambiati quasi tutti gli effettivi della rosa guidata da mister Gaetano Vassallo.

FOLGORE SELINUNTE – La Folgore Selinunte, nata nel 1945, è una gloriosa squadra che ha calcato campi superiori  a quelli dilettantistici. I rossoneri, allenati quest’anno dall’esperto Pino La Bianca (ex tecnico di Bagheria, Villabate, Enna e Akragas), sono da sette anni nel torneo d’Eccellenza. La Folgore Selinunte, a causa di gravi crisi economiche e societarie, negli ultimi tempi, non ha avuto modo di intravedere la quarta serie. Anzi, la squadra folgorina, ha disputato sempre campionati di medio – bassa classifica, ottenendo delle salvezze alla fine meritate. L’obiettivo principale di quest’anno? La salvezza diretta.

KAMARAT – Il Kamarat calcio, per il sesto anno consecutivo, è nel campionato d’Eccellenza. La società, nata nel 1973, ha rischiato seriamente di approdare in serie D grazie agli spareggi nazionali, poi persi con l’Isernia. L’obiettivo, come è ormai a conoscenza di tutti, è di valorizzare i giovani talenti dell’hinterland Sicano. Cammarata, negli ultimi anni, con al timone mister Renato Maggio, è stata, in un primo momento, rivelazione, adesso una realtà del calcio siciliano. La dirigenza ha allestito una rosa competitiva con l’aggiunta dei vari Scillufo, Andreini, Carioto, Balistreri, Corsale, Ilardi, Giglio e Barone, pronti a dire la loro.

MAZARA – Storia a parte per il Mazara calcio che è stata retrocessa dal campionato di serie D 2010-11. La squadra canarina, dopo aver compiuto il salto nella stagione 2008-09, l’anno scorso si è dovuto inchinare di fronte al campionato di quarta serie. Da sempre, il calcio a Mazara del Vallo, è stato seguito da tanti appassionati che hanno avuto modo di osservare gente di assoluto valore. Da quest’anno si volta pagina per il calcio canarino che farà dei propri giovani il punto di forza. L’allenatore è Antonio Putaggio che si ritrova una buona rosa, pronta a fare parlare di sé.

PALERMITANA– La Palermitana, squadra di calcio nata nel 2004, nell’ultima stagione ha compiuto il salto di categoria ottenendo per la prima volta l’Eccellenza: nel mese di maggio, sul neutro di Campobello di Mazara, i palermitani hanno battuto la concorrenza del Gemini nella finale play off Promozione, vincendo 2 – 1. Come si può ben notare, in rosa vi sono delle vecchie glorie del calcio professionale che, età a parte, vogliono dire la loro anche nei campi dilettantistici siciliani. Obiettivo primario: salvezza senza proclami. Non stiamo qui a parlare di obiettivi, ma la Palermitana vuole divenire, il più presto possibili, una piazza di riferimento nell’hinterland palermitano.

PARMONVAL – La Parmonval può essere considerata una realtà in Eccellenza. La squadra di Mondello, si trova in Eccellenza dalla stagione 2008-09, concretizzando degli ottimi campionati, finalizzati alla salvezza diretta e alla valorizzazione dei giovani locali. Il tecnico è Pietro Tarantino che vuol ripetere le stagioni passate, anche se quest’anno non sarà facile. L’organico vede dei volti nuovi come Petrola, Hien San San e Bonito, oltre ai “veterani” di una Parmonval che ci tiene a ben figurare.

RIBERA – Una stagione chiusa coi fiocchi, lo scorso anno. Adesso, nonostante i tanti cambiamenti, il Ribera vuol provare la straordinaria cavalcata della scorsa annata e ha tutte le carte in regola per farlo. I vari Tummiolo, Erbini, Calvaruso, Palazzo sono pronti a disputare un torneo sopra le righe, allenati dall’esperto tecnico Totò Bruccoleri (chiamato mister promozioni).

RIVIERA MARMI – La squadra di Custonaci è stata ripescata nel torneo d’Eccellenza in virtù della migliore posizione nella classifica ripescaggi. E’ stato chiamato Filippo Cavataio come allenatore, esperto per queste categoria, che ha come obiettivo quello di salvare l’Eccellenza o di provare a posizionarsi al centro della classifica. I nomi che compongono la squadra del Riviera Marmi sono di assoluto valore: Sciacca, Di Vita, Norfo, Cristache, Cinolauro, tutta gente di provata esperienza.

 

SAN GIOVANNI GEMINI – Squadra affidata alle enormi conoscenze di Santino Nuccio che, in virtù del ripescaggio in Eccellenza, ha tutte le carte in regola per far bene in un campionato ostico. La matricola Gemini potrebbe essere la rivelazione di questa stagione visto la composizione dell’organico, che amiamo definirlo molto competitivo e dall’elevato tasso tecnico. I nomi non si discutono e per questo ci  prepariamo a vedere un Gemini che promette tanto spettacolo.

SANCATALDESE – Potrebbe essere l’anno giusto per la Sancataldese affinchè possa raggiungere la quarta serie che tutti aspettano con fervore. La rosa è di tutto rispetto, composta da gente esperta e di giovani promettenti. Non ci stupiremmo, nel vedere i verde amaranto in cima alla classifica. In panchina c’è l’ex Leonzio Orazio Pidatella che si ritrova un bel giocattolo formato dai vari Concialdi, Restivo, Fagone, Pignatone, Tosto ecc. La serie D è a portata di mano, ma prima c’è da affrontare le insidie dell’Eccellenza.

VALDERICE – L’anno scorso è stata la rivelazione del campionato, avendo occupato il quarto posto e per aver disputato i play off regionali. La squadra di Nico Del Giudice, anche quest’anno, non vuole sfigurare in Eccellenza. Il team è stato costruito per salvare senza patemi la categoria con l’obiettivo di valorizzare tanti giovani, rafforzato dagli arrivi di Sorrentino, Marino, Lombardo e Catalano. Resta una sicurezza, invece, il sempreverde Incrivaglia.

Giuseppe Varsalona