Il Gemini parte col piede giusto: battuto il Riviera Marmi 1 – 0

SAN GIOVANNI GEMINI:Buttacavoli, Sciacca, Riccobono ( 62’ La Mattinana), Barone (68’ Visocaro), Lo Bianco, Bonfatto, Parisi (72’ Pellitteri), Favata, Li Castri, Morello, Nuccio. A disp. Amella, Petruzzella, Centinaro, Portella. All. Santino Nuccio

RIVIERA MARMI: Dragotto, Genna, Di Maggio, Lamia (46’ Scalia), Cinolauro, Calaiò ( 46’ Zerbo), Spadaro, Sciacca, Di Vita, Cristache, Nolfo (55’ Marcenò). A disp. Giacalone, Gennaro, Aiello, Bonanno. All. Filippo Cavataio

ARBITRO: Vitale di Palermo.

RETE: 1’ Lo Bianco.

NOTE: spettatori circa seicento. Ammoniti Parisi e Barone nel Gemini, Scalia e Di Maggio per gli ospiti. Recupero: 1’ – 4’.

 

SAN GIOVANNI GEMINI – Nella prima giornata del campionato d’Eccellenza, il Gemini targato Santino Nuccio, batte per 1 – 0 il Riviera Marmi e conquista i primi tre punti della nuova stagione sportiva. Al “Nino Lo Bue”, vi è il pubblico delle grandi occasioni che ha rivisto, esattamente dopo sei anni, il Gemini impegnato in un massimo contesto regionale. La partita con il Riviera Marmi non è che abbia regalato tanto spettacolo, ma ai biancorossi è bastato un gol, già al 1’  del capitano Lo Bianco, per chiudere la pratica. Per il Riviera Marmi, come ci ha detto al termine della gara il tecnico Filippo Cavataio, è stata una prestazione poco soddisfacente.

Pronti via, ed il Gemini passa subito in vantaggio: Renzo Parisi, sul calcio piazzato, pennella un cross per Morello che crea una sorta di sponda per Lo Bianco, il quale realizza di testa a porta praticamente sguarnita. Il Gemini, sulle ali dell’entusiasmo, rischia di raddoppiare con Parisi al 5’, la sua conclusione viene deviata in angolo dal giovane Dragotto. Il Riviera Marmi prova a reagire, ma la difesa biancorossa è attenta. Al 17’, ancora Gemini in progressione con Li Castri che in diagonale esalta le prestazioni del portiere custonacese. Dieci minuti dopo, Riccobono su calcio piazzato mette i brividi alla squadra giallorossa di mister Cavataio. La prima occasione per il Riviera Marmi porta la firma di Nolfo, dopo trentanove minuti, che a tu per tu con Buttacavoli si fa ipnotizzare il tiro. Primo tempo che termina senza alcun sussulto: Gemini in vantaggio 1 a 0.

Nella ripresa la musica non cambia. L’incontro si fa noioso e povero di occasioni gol. Il Riviera Marmi, al 47’, ci prova con Spadaro che su punizione manda alto. Le emozioni sono col contagocce: il Gemini sfrutta le ripartenze, gli ospiti invece agiscono di rimessa. Al 57’, Favata sugli sviluppi di un corner spedisce ampiamente fuori. Al 69’, si sveglia la gara: l’ex Zerbo, entrato da poco, conquista un rigore per fallo in area del capitano Lo Bianco. Dal dischetto parte Dorin Cristache che sbaglia, facendosi parare la conclusione dal bravo Buttacavoli che si distende in tuffo alla sua destra e manda in corner tra gli applausi dei tifosi di casa. Mister Nuccio sistema un po’ gli schemi per sopperire alle offensive ospiti. All’83, l’ultima occasione è per il Riviera Marmi con Zerbo che di testa sfiora il clamoroso pari. Non ci sono più occasioni: dopo quattro minuti di recupero, il sig. Vitale manda le squadre sotto la doccia. Il Gemini vince davanti ai propri tifosi al debutto in Eccellenza. Il Riviera Marmi si morde le mani per una gara nata storta e finita peggio. Domenica, la compagine di mister Nuccio farà visita alla corazzata Akragas di Enzo Montalbano, il Riviera Marmi invece  affronta in casa la Folgore Selinunte.

Giuseppe Varsalona

Photo di Gianpiero La Palerma

[nggallery id=250]