Eccellenza: Atletico Campofranco – Alcamo termina senza vincitori

ATLETICO CAMPOFRANCO: Alonzo, Ardizzone, Immesi, Restivo (46’Lo Nigro), N. Morreale, Alderuccio, Di Leo (75’ G. Morreale), Privitera, Messina, Cordaro, Panepinto. A disp. Semprevivo, Provenzano, Nicastro, Mazzarra. All. Corrado Mutolo

ALCAMO: Sciarrino, Monteleone, Scrozzo, Lunetto, Gatto, Piccolo, Venuti, Nasca (71’ D’Anna), Iovino, Papania, Unniemki. A disp. Chimenti, Palermo, Lo Monaco, Battaglia, Di Giuseppe, Ciaramella. All. Christian Ciaramella

ARBITRO: Pennino di Palermo.  ASSISTENTI: Principato e Drago di Agrigento.

NOTE: spettatori circa cinquecento. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti Restivo e Cordaro per l’Atletico Campofranco. Espulsi per somma d’ammonizione Privitera al 57’ e Gatto, per l’Alcamo, al 91’. Recupero: 2’ – 3’.

 

CAMMARATA – Termina a reti bianche (0-0) l’anticipo della prima giornata del campionato d’Eccellenza tra l’Atletico Campofranco e l’Alcamo allo stadio comunale dei Salaci di Cammarata. I giallorossi, allenati da Corrado Mutolo, per la prima volta nella storia calcistica di Campofranco, disputano un torneo ai massimi livelli regionali. Di fronte quest’oggi, un’Alcamo ben collaudato e arricchito da gente di prim’ordine per queste categorie. E’ comunque un risultato positivo per l’Atletico Campofranco che ha giocato per più di 35’ con l’uomo in meno, in virtù dell’espulsione di Privitera. L’Alcamo le ha provate tutte, ma i padroni di casa sono stati attenti in ogni frangente di gioco. Nel primo tempo, il match stenta a decollare: al 3’, Cordaro su punizione manda alto. Sei minuti dopo, si fa vivo l’Alcamo con Gatto che di testa colpisce il palo pieno ad Alonzo battuto. Le due squadre si studiano a centrocampo, ma cammin facendo, l’Alcamo guadagna terreno. Al 19’, Papania conclude debolmente  da ottima posizione. Al 39’, quando la gara è esile di emozioni, Morreale rischia tanto su un retropassaggio azzardato che favorisce la conclusione di Venuti ben parata dal giovane Alonzo. Al 36’ ci prova su punizione Lunetto il quale sfiora il palo. L’ultimo sussulto arriva dal piedi di Venuti che conclude malamente. Primo tempo che si chiude sullo 0 – 0.

Nella ripresa, l’incontro si alza di ritmo: al 47’ Privitera su calcio piazzato mette i brividi all’Alcamo. La più nitida delle occasioni, capita a Venuti che da due passi si fa ipnotizzare il tiro da un ottimo Alonzo. La partita si gioca a centrocampo, i due team tentano le ripartenze per farsi male a vicenda. Al 56’, Cordaro mette in mezzo dalla destra, arriva Panepinto che colpisce il palo a botta sicura. Un minuto dopo viene espulso Privitera per somma d’ammonizione, reo, secondo l’arbitro, di un fallo proibito ai danni di Iovino. Mister Mutolo mischia un po’ le carte, inserendo Cilio per dare più quantità al centrocampo e per sopperire all’inferiorità. L’Alcamo prova a metterla dentro, ma la difesa nissena si fa trovare attentissima. Al 73’, ancora Lunetto su punizione sfiora il gol. All’85’ è invece Iovino a fallire clamorosamente il gol, spedendo il pallone alto da buona posizione. Il Campofranco si fa minaccioso nei minuti restanti con le progressioni di Cordaro, e in una di queste costa l’espulsione al già ammonito Gatto per un fallo al limite d’area. Sugli sviluppi della punizione, Alderuccio di testa impegna severamente l’ottimo Sciarrino. E’ l’ultima occasione del match: Atletico Campofranco – Alcamo termina senza vincitori. Un risultato positivo per i giallorossi e per mister Mutolo che, a fine gara, si dice soddisfatto dell’andamento suoi.

Giuseppe Varsalona