Sagra del peperone: appuntamento domenica pomeriggio a Sutera

SUTERA – È una festa campestre, nata per caso in onore di San Francesco, che con gli anni si è trasformata in una sagra paesana, la Sagra del Peperone.
Giunta alla sua 38esima edizione, si terrà domenica 13, a partire dalle 15:00, quando presso il Campo Sportivo verrà disputato il I Trofeo di Calcio ad essa intitolato.
Le manifestazioni si sposteranno quindi nel piazzale antistante la Chiesa dei Cappuccini, dove alle 17:30 inizierà la distribuzione di peperoni fritti, patate bollite e uova soda, accompagnando le degustazioni con del vino locale. Ad intrattenere il pubblico la musica de I Robins e, a partire dalle 18:30, spazio a “luchi antichi” per grandi e piccini, giochi campestri ogni anno molto partecipati.
L’evento, organizzato dal Comitato per  Sagra del Peperone, con il sostegno del Comune, nacque per caso dalla volontà di un gruppo di amici che, alla fine della processione in onore del santo francescano, decise di condividere con la folla di fedeli una cassetta dell’ortaggio di stagione, tassandosi ciascuno di 10 mila delle vecchie lire. Un gesto che racconta la voglia di stare assieme e che oggi “pesa” la bellezza di 700 chili.
E, anche se non esiste una produzione locale, gli organizzatori e l’amministrazione insistono nel tramandare una tradizione che oramai fa parte a pieno titolo della storia del paese.