Al 7° slalom Citta’ di Cammarata, e’ “record” d’iscrizioni. Oggi le verifiche

CAMMARATA – Si preannuncia il “tutto esaurito” nel caratteristico paesino “incastonato” tra i monti Sicani, nel cuore della provincia di Agrigento. A monopolizzare le attenzioni di addetti ai lavori ed appassionati di motori sarà il 7° Slalom Città di Cammarata, quinto appuntamento stagionale con il Campionato siciliano Acsi 2011 della specialità. La competizione automobilistica, ultima appassionante sfida in calendario prima della breve sosta estiva in coincidenza con il Ferragosto, è in programma oggi, sabato 6 e domani, domenica 7 agosto, su un esclusivo tracciato della lunghezza pari a 3 km, ricavato alla periferia di Cammarata, sulla via che conduce al vicino comune di San Giovanni Gemini.

Nella sua immediata vigilia, pertanto ancor prima di accendere i motori, il “Città di Cammarata” ha intanto già raggiunto un primo consistente successo. E’ stata infatti frantumata la soglia dei 113 iscritti (grazie anche alla generosa partecipazione di piloti locali), un “record” di notevole importanza ed efficacia per l’immagine futura della competizione sicana, che lo scorso anno si era “fermata” (è un eufemismo) alla pur considerevole quota di 97 iscritti.

Non mancheranno dunque i toni accesi, sportivamente parlando, nelle fasi cruciali della kermesse motoristica cammaratese, alla quale risulta abbinato quest’anno il Memorial “Massimo Barsalona”. I favori del pronostico saranno equamente distribuiti quanto meno tra tre piloti, il diciottenne talento trapanese (di Mazara del Vallo) “El Matador”, il catanese (originario di Biancavilla) Salvo Tranchida e l’altro trapanese (residente ad Alcamo) Dino Blunda, questi campione siciliano Acsi Slalom in carica. “El Matador” (che quest’anno ha già trionfato nello Slalom Città di Castell’Umberto, nel Messinese) è al suo debutto sul tracciato agrigentino, ma non meno determinato a cercare la sua seconda vittoria stagionale al volante della performante Vst Kawasaki presentata ai nastri di partenza del 7° Slalom Città di Cammarata dalla scuderia Puntese Corse. Un successo nel 2011 pure per il catanese Tranchida, nel recente Slalom Città di Valledolmo, nel Palermitano, grazie al quale il portacolori della Puntese Corse è balzato al comando della classifica assoluta provvisoria del gruppo Formula, in seno al Campionato siciliano Acsi Slalom, scavalcando proprio “El Matador”. Salvo Tranchida crede sempre di più al successo pieno, anche in virtù di un feeling ormai consolidato con la sua potente monoposto Dallara F393 Fiat ex Formula 3.

Chi invece non ha ancora conquistato alcuna affermazione nel 2011 è proprio Dino Blunda, il quale, a Cammarata, intende giocarsi tutte le proprie carte a tal proposito. Il portacolori della

Iccara Motorsport Carini avrà a disposizione l’arma giusta per potersi aggiudicare il gradino più alto del podio sul tortuoso tracciato sicano, la sua scattante Predator’s PC008 Suzuki tecnicamente aggiornata che già tante soddisfazioni gli ha riservato in passato. Tra gli immancabili “outsider” non mancano poi nomi di spicco, come ad esempio quello dell’esperto catanese (di Adrano) “Turiking”, il quale è a caccia del risultato a sorpresa alla guida della sua Elia Avrio ST09 Bmw schierata dalla Camporotondo Corse o come quello dell’agrigentino (di San Giovanni Gemini) Vincenzo Leto, pronto a sfruttare la perfetta conoscenza del tracciato di casa ed i cavalli della sua Elia Avrio ST09 Suzuki della Gemini Corse.

Da seguire attentamente anche la prestazione dell’altro catanese Giuseppe Sparti, al debutto con la nuova Reynard Volkswagen Judd Formula 3, per la Puntese Corse e quella dei nisseni Liborio Messina (Formula Gloria Yamaha) e Vincenzo Taibbi (Formula Renault 2.0), entrambi già “rodati” al recente Slalom Città di Valledolmo, in rappresentanza del Motor Team Nisseno. Altra Formula Gloria Yamaha sarà quella portata in gara dall’altro nisseno (ma di Mussomeli) Enzo Barcellona, per i colori di Ebi Sport, mentre i tifosi di casa sono chiamati anche a sostenere l’altra Predator’s PC008 Suzuki affidata alla perizia del locale Giuseppe Magnano, per la Gemini Corse, lo scorso anno 6° assoluto al traguardo.

Il 7° Slalom Città di Cammarata entrerà nel vivo oggi pomeriggio con le sue fasi preliminari, ossia le consuete verifiche tecnico-sportive, in programma dalle 15 alle 19.30, nella funzionale ed accogliente piazza Maria SS. Cacciapensieri, non lontano dalla zona di allineamento partenza. La corsa vera e propria rimane invece fissata per domani, domenica 7 agosto, con “start” previsto alle 9 ed effettuazione di tre manche cronometrate, con direzione di gara affidata ad Umberto Stornaiuolo. Dodici le postazioni di rallentamento come da regolamento con altrettante serie di birilli da affrontare per i concorrenti. Il parco chiuso sarà invece ubicato in piazza Maria Santissima Cacciapensieri, mentre la premiazione sarà ospite nel medesimo luogo, subito dopo l’apertura del parco chiuso.

Molto apprezzato il percorso di gara. Della lunghezza complessiva di 3 km, il sinuoso “serpente” d’asfalto si snoda lungo la strada provinciale 24, arteria che unisce Cammarata al vicino comune di San Giovanni Gemini, nell’Agrigentino. Lo staff organizzatore fa riferimento all’Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando (con al timone Calogero Mangano) ed al Comitato regionale Acsi Sicilia (coordinato da Salvatore Balsano), collaborati ancora dalla scuderia Gemini Corse (presieduta da Angelo Infantino) e dal Team Monti Sicani Cammarata, rappresentato da Pasquale Daddi. Il patrocinio è assicurato dalla locale Amministrazione comunale e dalla Provincia regionale di Agrigento.

In attesa del “Città di Cammarata”, Asd Palatinus Motorsport ed Acsi Sicilia, nel frattempo, hanno apportato alcune necessarie modifiche al calendario ufficiale concernente il campionato siciliano Acsi Slalom 2011. Alla già citata gara sui monti Sicani prevista domenica seguiranno, in duplice data ravvicinata nel mese corrente, il 5° Slalom Città di Alessandria della Rocca, ancora nell’Agrigentino (il 21 agosto) ed il 21° Slalom delle Rocche a Novara di Sicilia, nel Messinese (il 28 agosto), quest’ultimo recuperato dopo lo “slittamento” dall’originaria data del 24 luglio scorso, ciò per consentire, da parte degli enti locali preposti, un completo ripristino della sede stradale conseguente un movimento franoso che ha interessato parte della strada statale 185 Novara di Sicilia-Portella Mandrazzi, sede della competizione.