7° Slalom Città di Cammarata: aperte le iscrizioni

CAMMARATA– Addetti ai lavori e semplici appassionati di motori locali e siciliani più in generale già in “fibrillazione”, in vista dell’ormai imminente 7° Slalom Città di Cammarata, quinto appuntamento stagionale con il Campionato siciliano Acsi 2011 della specialità. La competizione automobilistica, ultima appassionante sfida in calendario prima della breve ma salutare sosta estiva in coincidenza con il Ferragosto, è in programma sabato 6 e domenica 7 agosto, su un esclusivo tracciato della lunghezza pari a 3 km, ricavato alla periferia di Cammarata, sulla via che conduce al vicino comune di San Giovanni Gemini. Entrambe le cittadine fanno parte dello splendido comprensorio dei Monti Sicani, nella “remota” Sicilia centrale, ma nel “cuore” della provincia di Agrigento.

A Cammarata è già tutto pronto per ospitare al meglio la competizione, al quale risulta abbinato quest’anno il Memorial “Massimo Barsalona”. Lo staff organizzatore, che fa riferimento all’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone Calogero Mangano) ed al Comitato regionale Acsi Sicilia (coordinato da Salvatore Balsano), lavora già da giorni a pieno regime per assicurare la riuscita dell’evento. A collaborare Palatinus ed Acsi Sicilia saranno anche quest’anno la scuderia Gemini Corse (presieduta da Angelo Infantino) ed il Team Monti Sicani Cammarata, rappresentato da Pasquale Daddi, con il patrocinio dalla locale Amministrazione comunale e della Provincia regionale di Agrigento.

Sono intanto oltre sessanta, sino a questo momento, gli iscritti alla prova che potrebbe dare uno scossone importante all’attuale assetto delle classifiche provvisorie assolute di gruppo nel contesto del Regionale Acsi della specialità, nel frattempo ufficializzate dal comitato organizzatore, dopo le prime quattro prove disputate. Per i piloti interessati a partecipare alla gara, ci sarà tuttavia tempo sino alle 23.59 di domani, giovedì 4 agosto, per presentare la propria domanda di adesione. Tra i più solleciti ad iscriversi figurano il diciottenne mazarese “El Matador”, con la sua Vst Kawasaki schierata dalla Puntese Corse (già vincitori, quest’anno, nello Slalom di Castell’Umberto ed autori della seconda migliore prestazione assoluta nelle gare di Alcamo e Valledolmo) ed il veloce catanese “Turiking”, su Elia Avrio ST09 Bmw, per i colori della scuderia Camporotondo Corse. Da seguire attentamente anche la prestazione dell’altro catanese Giuseppe Sparti, al debutto con la nuova Reynard Volkswagen Judd Formula 3, per la Puntese Corse e quella dei nisseni Liborio Messina (Formula Gloria Yamaha) e Vincenzo Taibbi (Formula Renault 2.0), entrambi già visti nel recente Slalom Città di Valledolmo, in rappresentanza del Motor Team Nisseno presieduto da Nicola Vullo.

 

Molto apprezzato il percorso di gara e per questo riconfermato nelle sue linee guida dagli organizzatori. Della lunghezza complessiva di 3 km, il sinuoso “serpente” d’asfalto si snoda lungo la strada provinciale 24, arteria che collega Cammarata al vicino comune di San Giovanni Gemini, sempre nell’Agrigentino. Il programma del 7° Slalom Città di Cammarata prevede lo svolgimento delle verifiche tecniche e sportive per concorrenti e vetture sabato 6 agosto, dalle 15 alle 19.30, nella funzionale e accogliente piazza Maria Santissima Cacciapensieri, non lontano dalla zona di allineamento, a Cammarata.

La corsa vera e propria rimane invece fissata per l’indomani mattina, domenica 7 agosto, con partenza prevista alle 9 ed effettuazione di tre manche cronometrate, con direzione di gara affidata ad Umberto Stornaiuolo. Dodici le postazioni di rallentamento indicate dal regolamento, con altrettante serie di birilli. Il parco chiuso sarà invece ubicato in piazza Maria Santissima Cacciapensieri mentre la premiazione sarà ospite nel medesimo luogo, ad apertura di parco chiuso.

In attesa del “Città di Cammarata”, Asd Palatinus Motorsport ed Acsi Sicilia, nel frattempo, hanno apportato alcune necessarie modifiche al calendario ufficiale concernente il campionato siciliano Acsi Slalom 2011. Alla già citata gara sui monti Sicani prevista domenica seguiranno, in duplice data ravvicinata nel mese corrente, il 5° Slalom Città di Alessandria della Rocca, ancora nell’Agrigentino (il 21 agosto) ed il 21° Slalom delle Rocche a Novara di Sicilia, nel Messinese (il 28 agosto), quest’ultimo recuperato dopo lo “slittamento” dall’originaria data del 24 luglio scorso, ciò per consentire, da parte degli enti locali preposti, un completo ripristino della sede stradale conseguente un movimento franoso che ha interessato parte della strada statale 185 Novara di Sicilia-Portella Mandrazzi, sede della competizione. Le date immediatamente successive si riferiscono al 4° Slalom Città di Carini, nel Palermitano (11 settembre), al 2° Slalom Città di Librizzi, in provincia di Messina (il 25 settembre) ed al 6° Slalom Città di Castel di Lucio, ancora nel Messinese (il 16 ottobre), tutte competizioni valevoli per il Campionato siciliano Acsi Slalom 2011.

Sono altresì state ufficializzate, come già si diceva sopra, le classifiche assolute provvisorie nell’ambito dei vari gruppi di riferimento nel Regionale Acsi, dopo le prime quattro tappe riposte in archivio. Tra le Autostoriche, comandano in tandem l’agrigentino “Jerry” (Volkswagen Golf Gti) ed il palermitano di Carini Mario De Simone (con l’inedita Bianchina 110), con 27 punti, mentre in gruppo N è il catanese “Ragnotti” (Peugeot 106 Gti 16v) il migliore del lotto, con i suoi 41 punti. Gruppo A attualmente nelle mani di “Cavallo pazzo” (Citroen Saxo Vts), con 31 punti, questi però “braccato” da molto vicino dal palermitano Vito Amato (Peugeot 106 Gti 16v), che segue ad una sola lunghezza e dal catanese “Mike” (Peugeot 205 Gti), a quota 29 punti. Più marcato, invece, il distacco in gruppo Speciale tra il leader, l’altro catanese Alfio Bonanno (Fiat 500, 27 punti) ed il suo rivale più accreditato al momento, Agostino Greco (A112 Abarth), che lo insegue con 21 punti. Sul podio virtuale, nel gruppo Speciale, l’unica donna presente con assiduità nel Regionale Acsi, la messinese Madgirl (Fiat X1/9), a quota 18 punti.

Bella lotta ravvicinata per la leadership nel gruppo Gti, dove comanda, con 43 punti, lo specialista nisseno (di San Cataldo) “Inprecem” (Renault Clio Rs K), davanti al messinese “Assessore volante” (Peugeot 205 Rallye), attestato ad una sola lunghezza. Incertezza pure nel gruppo Sport Prototipi, con il trapanese Nicolò Incammisa (Osella PA 21S Honda) attualmente sul gradino più alto del podio con 19 punti. Lo segue, distanziato di una sola lunghezza, l’agrigentino (originario di San Giovanni Gemini) Vincenzo Leto, con la sua Elia Avrio ST09 a motore Suzuki. Supremazia catanese, infine, nel gruppo Formula, con il biancavillese Salvo Tranchida (recente vincitore a Valledolmo) attualmente primo in graduatoria con 34 punti, su Dallara F393 Fiat ex Formula 3, davanti al mazarese “El Matador” (Vst Kawasaki), che di punti ne “marca” invece 27. Sul podio provvisorio anche il campione regionale Acsi slalom in carica, vale a dire il trapanese di Alcamo Dino Blunda, attestato a 26 punti con la sua Predator’s PC008 Suzuki.