Festa del Pane. A San Biagio Platani estate all’insegna dell’arte.

SAN BIAGIO PLATANI- Si chiama “Festa del Pane” la manifestazione estiva che si svolgerà a San Biagio Platani dall’8 al 10 agosto sotto la cornice suggestiva di alcune istallazioni artistiche tipiche degli Archi di Pasqua. Promossa dall’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia e dal Comune di San Biagio Platani, si tratta di una ricca vetrina del territorio e dei prodotti agroalimentari locali, nonchè delle tradizioni del comprensorio che hanno nella lavorazione del pane uno degli elementi caratteristici. Gli Archi di Pasqua, rivisitati per l’occasione dalle due confraternite, diventano quindi lo scenario perfetto per una manifestazione che mira a diventare un appuntamento fisso nell’estate del piccolo centro montano.

“La manifestazione accenderà i riflettori sulla qualità delle produzioni agroalimentari, sulle utili sinergie tra territorio, turismo ed enogastronomia,” esordisce ai nostri microfoni il neo assessore al turismo Rosy Sabella, “sotto la spendida cornice degli Archi di Pasqua rivisitati per l’occasione.”

Il paese si animerà a partire dalle ore 21,00 con l’Inaugurazione della Manifestazione; alle ore 21,30 si terrà la Mostra Mercato dei prodotti tipici locali e alle ore 22,00 il Sicani FESTIVAL con la partecipazione dei più prestigiosi  Gruppi Folk delle terre Sicane.

Martedì 9 agosto ore 21,00 Arte…..e non solo pane…. Mostra Mercato dei prodotti tipici locali; mostra dei Pani artistici siciliani e dei pani degli Archi di Pasqua.  I visitatori, inoltre, potranno partecipare al  Seminario “La Sacralità del pane nella terra dei Sicani”. Si potrà partecipare ai laboratori tematici per la realizzazione del pane artistico e assistere ad altre attività culturali quali la “Serata Body Painting”, la visione del tour virtuale degli Archi di Pasqua presso il museo degli Archi,  e della personale di pittura “San Biagio & dintorni” dell’artista Gianni Caldarone.

Il tutto accompagnato dalla musica della piccola orchestra itinerante degli “Ottoni Sicani”.

Mercoledì 10 agosto ore 21,00 Mostra Mercato dei prodotti tipici locali e alle ore 22,30 si terrà “La notte del gusto nella Valle dei Sicani” . I visitatori potranno visitare la Esposizione curata dalle aziende agricole aderenti alla manifestazione e partecipare alla Degustazione dei prodotti tipici dei Sicani. La manifestazione sarà chiusa alle ore 23,00 da un “Caffè Concerto” con diversi gruppi musicali che allieteranno la serata fino a notte inoltrata.

Un’estate ricca dunque di eventi adatta per tutti i gusti. Ricordiamo infatti che anche quest’anno è partito il torneo di pallavolo e quello di calcio a 5.

Sempre ad agosto, e precisamente il 13, il 14 e il 15 appuntamento poi con la festa della Madonna del Carmelo, consueto appuntamento religioso che coincide con il momento di massima dell’estate sambiagese.