Bivona: lo sport e la multiculturalità al centro di uno scambio tra giovani della Sicilia, Turchia e Repubblica Ceca

BIVONA – Prende il via domani il progetto “MOVE TO ME”, uno scambio giovanile internazionale che si svolgerà a Bivona dal 6 al 14 luglio.

“Si tratta di un’importante occasione di confronto sul tema dello sport e della multiculturalità – dichiara Giovanni Panepinto, Sindaco di Bivona. La nostra città – continua il sindaco – accoglierà un gruppo di 10 giovani della Turchia e 10 della Repubblica Ceca dai 14 e i 23 anni”.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle poltiiche giovanili promosse dall’amministrazione comunale ed è finanziato dal Programma europeo Gioventù in Azione e dalla Regione Siciliana, nell’ambito dell’APQ Giovani protagonisti di sé e del territorio.

“L’iniziativa, – spiega l’assessore alle poltiiche giovanili Vincenzo Parisi, – intende promuovere la tolleranza e il dialogo attraverso lo sport e altre attività di apprendimento non formale. Le attività proposte, – spiega ancora l’assessore,- intendono contrastare gli stereotipi negativi e le barriere culturali rafforzando e sostendendo il concetto di identità europea tra le fasce giovanili della popolazione.

Ad accogliere i coetanei sarà un gruppo di giovani bivonesi che nei mesi è stato impegnato nella preparazione delle attività. Sono previste attività sportive all’aperto ed escursioni naturalistcihe.

Le attività previste offrirano la possibilità di esplorare le caratteristiche peculiari dei differenti paesi attraverso il ruolo attivo dei giovani partecipanti chiamati a rappresentare e spiegare costumi e abitudini dei paesi di provenienza.

L’inziativa è realizzata grazie al supporto dell’Unione degli Assessorati, cui il comune di Bivona aderisce, e che mette a disposizione i propri esperti formatori nell’ambito delle politiche giovanili.

“In futuro,- si augura l’assessore Parisi, contiamo di realizzare altri scambi e di portare in Europa i giovani bivonesi per conoscere città e culture diverse e dare loro spazio per un protagonismo reale”.