Benedetto XVI consegna il Pallio a Mons Bertolone

SAN BIAGIO PLATANI- Giornata di festa ieri (3 luglio ndr) nel piccolo centro montano, onorato dalla visita di Mons Vincenzo Bertolone, Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. La visita viene dopo solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Papa Benedetto XVI, nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, occasione della consegna del “Pallio” all’Arcivescovo. Mons Bertolone onora quindi la sua cittadina natale con una visita e con la celebrabrazione della Santa Messa nella chiesa Madre.

Il Pallio deriva dal latino “pallium” e significa  “mantello” di lana: si tratta un paramento liturgico costituito da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle che rievoca la simbologia della pecora che il pastore porta sulle sue spalle come il Cristo e ne rievoca la Passione con sei croci nere di seta, una su ogni coda e quattro sull’incurvatura, ed è guarnita, davanti e dietro, con tre spille d’oro.

Queste le parole del Papa, che ha ricevuto in udienza l’Arcivescovo:

“Saluto Lei, mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, e lei, mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro – Squillace. Il Signore vi benedica sempre e vi aiuti, nel vostro quotidiano ministero episcopale, a far crescere le Comunità a voi affidate unite e missionarie, concordi nella carità, ferme nella speranza e ricche del dinamismo della fede”.


Foto in copertina tratta da http://www.diocesicassanoalloionio.it/