Mussomeli: il Vescovo alla posa della prima pietra della nuova parrocchia

MUSSOMELI – È toccato al Vescovo di Caltanissetta S. E. Monsignor Mario Russotto l’onore della posa della prima pietra del complesso parrocchiale che sorgerà a breve in contrada Ponte, a qualche centinaio di metri dal Maniero Manfredonico.

Con una breve cerimonia, officiata intorno alle 18:00 di ieri pomeriggio, Sua Eccellenza ha dato per così dire l’avvio alla costruzione della “Chiesa Della Trasfigurazione in Santa Teresa al Castello” in una zona del paese che negli ultimi anni si è sempre più popolata, ospitando pure qualche attività commerciale.

Con lui, a testimoniare l’importanza dell’evento per la comunità locale, il primo cittadino Salvatore Calà e l’ex sindaco Gero Valenza, tra i sostenitori della necessità di realizzare un’altra parrocchia già ai tempi della propria amministrazione, quando fu acquistata l’area.

Complice il bel tempo, una folla di fedeli ha potuto così assistere al memorabile quanto sobrio cerimoniale, caratterizzato ovviamente da alcuni momenti liturgici legati alla lettura di passi tratti dal Vangelo.

Come prevede il rituale, dopo la benedizione di rito, è stata deposta nelle viscere del terreno “un’urna” in cemento contenente alcuni documenti ufficiali firmati dai presenti. Quindi il Vescovo ha ringraziato quei mussomelesi incontrati poco prima che hanno già fatto voto di donare sia l’altare sia l’ambone, la struttura sopraelevata dalla quale vengono proclamate le letture.

La serata si è conclusa con un piccolo rinfresco.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta Geraci.

[nggallery id=213]