Domenico Russotto della a.s.d. Sicani Bike convocato nella rappresentativa Siciliana MTB

Al richiamo della mountain bike Vermiglio (TN) ha risposto puntuale: domenica 12 giugno, in alta Val di Sole, a pochi chilometri dal Passo del Tonale, è stato protagonista il circuito griffato Internazionali d’Italia per quanto riguarda le ruote artigliate, la cui tappa è stata assegnata dalla FCI alla “Cross Country Adamello Bike” di Vermiglio. Prima delle gare elite, nella mattinata di domenica  Vermiglio ha accolto anche le categorie giovanili, per la 3.a tappa di Coppa Italia XC.
Allievi ed Esordienti, entrambi di 1° e 2° anno e sia maschili che femminili, sono saliti in sella alle proprie mountain bike dando prove ad alto tasso agonistico, con le nuove generazioni di bikers chiamate tutte a giocarsi la terza prova del trofeo tricolore giovanile.
A dare spettacolo tra i prati e i boschi dell’alta Val di Sole sono state oltre 200 promesse della mtb italiana; ancora una volta, nella categoria esordienti 2° anno, protagonista per la Rappresentativa siciliana è stato Domenico Russotto, atleta della a.s.d. Sicani Bike, che con il suo solito ed immancabile impegno non ha per nulla sfigurato davanti ai colossi delle società rappresentative delle altre regioni d’Italia.
I giovani sono stati chiamati a misurarsi lungo un circuito di gara molto impegnativo, sotto gli occhi anche dei responsabili federali Paola Pezzo e Hubert Pallhuber, i quali hanno entrambi applaudito i nuovi talenti del panorama nazionale; sentieri e prati, attraversamenti di guadi e ruscelli, saliscendi fangosi di alto livello e da cavalcare tutto d’un fiato, sono state le caratteristiche di un circuito molto selettivo.
Dopo una gara tirata e con una naturale selezione tra i vari atleti, Domenico Russotto, col pettorale n° 321, ha portato a termine la propria performance, mettendo un sigillo alla sua splendida prova arrivando al traguardo 15° assoluto; con questo piazzamento Domenico ha regalato ancora una volta punti preziosi alla rappresentativa della regione Sicilia facendola salire nella classifica ufficiale della Coppa Italia in MTB specialità XC.
Infatti, dopo tre prove (Montoggio, Lamosano e Vermiglio), la rappresentativa siciliana, grazie anche alle performance dell’atleta della a.s.d. Sicani Bike, è risalita fino al 9° posto della classifica generale, incalzando le altre regioni che si trovano a qualche punto più avanti.
La a.s.d. Sicani Bike, come sempre, è orgogliosa dei risultati del proprio atleta Domenico Russotto che, assieme agli altri giovanissimi bikers – Vincenzo Lo Guasto, Salvatore Schillaci, Gabriele Valenti, Cesare Guarino – con straordinario impegno si cimentano nelle varie gare nel circuito regionale siciliano e danno risalto ai colori di questa prestigiosa società.