Campi studio estivi in lingua inglese. Presentazione all’agriturismo Monticelli

MUSSOMELI – Dopo il successo della scorsa edizione lo staff di Ediset Academy si appresta a riproporre anche quest’anno il Mr Edi’s Fun Camp, versione ampliata del City Camp del 2010.

La presentazione del progetto si svolgerà martedì 7 alle 17:30 presso l’Agriturismo Monticelli, scelto per questo 2011 quale location ideale per coinvolgere i partecipanti in attività alternative proprie della struttura quali ad esempio equitazione, mountain bike, pesca nel laghetto, fattoria didattica, piscina, ovviamente tutto rigorosamente in lingua inglese. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Casa Famiglia Rosetta, gli allievi potranno apprendere e realizzare piccole opere in ceramica e, a conclusione, essere guidati in una visita al Castello Manfredonico di Mussomeli con i tutors e gli animatori madrelingua.

Il campo avrà una durata di 7 giorni, da lunedì 11 a domenica 17 luglio, dalle 9:00 alle 18:30, ed è rivolto a ragazzi tra i 6 ed i 14 anni, suddivisi per fascia di età.

Un’iniziativa realizzata dalla Ediset Academy, centro di formazione e sede accreditata per gli esami del Trinity College of London, in collaborazione con l’ACLE (associazione culturale linguistica ed ente leader nella realizzazione di progetti formativi basati sul Relational Emotional Affective Learning), il Comune di Mussomeli (ente patrocinante), l’Agriturismo Monticelli (ente ospitante), l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci e l’Istituto Comprensivo P. E. Giudici di Mussomeli (enti partner), e la Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe di Mussomeli che, attraverso la propria sponsorizzazione, consentirà ad alcuni di essere ammessi alla vacanza in modo del tutto gratuito.

Così gli organizzatori descrivono l’esperienza dello scorso anno: “Grande successo per la prima vacanza studio in Lingua Inglese a Mussomeli: dal 5 al 9 Luglio 2010 bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, hanno vissuto un’entusiasmante e memorabile esperienza grazie all’English City Camp, evento voluto da Ediset Academy e realizzato in partenariato con l’ACLE , associazione culturale linguistica educational riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione ed avente come finalità la promozione di occasioni di formazione e scambi culturali in un’ottica di apertura e visione europea,  attraverso il metodo riassunto nell’acronimo REAL (Relational Emotional Affective Learning).

Questo acronimo sintetizza tutto l’impianto tecnico che caratterizza le attività del campo, basate sul coinvolgimento affettivo che crea la volontà di apprendere e fissa l’esperienza nella memoria a lungo termine.

Il campo svoltosi nei locali dell’ Istituto Comprensivo P. E. Giudici, grazie alla disponibilità del dirigente Mario Barba, ha offerto ai tanti partecipanti la possibilità di ampliare e perfezionare la conoscenza della Lingua Inglese contando sulla professionalità di due bravissimi esperti di madrelingua, Riff Daniel e Correia Julia, che hanno saputo coinvolgere i bambini e i ragazzi attraverso divertentissimi giochi ed attività di role playing.

Il campo aveva inizio alle ore 9.00 con attività sportive didattiche in palestra, lavori artigianali, escursioni, drammatizzazioni e musica e si concludeva  alle ore 17.00 con il rientro in famiglia.

Tutte le attività erano seguite dal Camp Director Maria Picone, docente madrelingua del centro di formazione Ediset Academy con un’esperienza trentennale nell’insegnamento della lingua inglese in tutti i gradi della scuola,  formatore linguistico degli insegnanti della scuola primaria, PFLISP e docente nei master organizzati dall’Università di Agrigento e da due helpers provenienti dall’Università dell’Estonia, Annika e Pirret che, insieme a Francesca Sorce, assistente, sono stati di grande aiuto nel supportare lo svolgimento delle attività.

A conclusione del campo, come momento di saluto, è stato organizzato uno spettacolo di drammatizzazione: i più piccoli hanno interpretato il ruolo di simpatici animali usando maschere costruite da loro stessi mentre i più grandi si sono cimentati in un attualissimo New York News, trasformandosi per l’occorenza in veri Anchorwomen and men, reporters, singers and actors.”

 

Giornata-tipo del Mr Edi’s Fun Camp

Lunedì -Venerdì

8.30        Accoglienza dei ragazzi

9.00        Warm-up: Welcome con lavori fonetici divertenti ed inizio delle attività didattiche

10.45      Breve Break

11.00      Lavoro con l’activity book per livelli

12.30      Pranzo

13.30      Attività ricreativa leggera

15.15      Breve Break

15.30      Ripresa delle attività: sport, lavori artigianali, escursioni, teatro, musica

17.30      Mountain bike/Piscina/Pesca/Fattoria didattica

18.30      Rientro in famiglia

Sabato e Domenica

8.30        Accoglienza dei ragazzi

9.00        Warm-up: Welcome con lavori fonetici divertenti

Ceramica/Fattoria didattica

10.45      Breve Break

11.00      Lavoro con l’activity book per livelli

12.30      Pranzo

13.30      Attività ricreativa leggera

15.15      Breve Break

15.30      Ripresa delle attività: piscina/visita al castello

18.30      Rientro in famiglia