Villalba, al via nuovo cantiere lavoro

VILLALBA. Ha preso il via lunedì 9 maggio il nuovo cantiere lavoro a Villalba. Finanziato dalla Regione Sicilia – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, con decreto n.299 del 24/11/2009, Legge Regionale n.06/2009, il progetto prevede la realizzazione di lavori di completamento opere di urbanizzazione II lotto del Cimitero Comunale, per una spesa complessiva di euro 111.949.00
Il cantiere avrà una durata di 81 giornate lavorative. Diciotto le figure professionali coinvolte tra cui: n.15 operai comuni estratti dalla graduatoria annuale dei cantieri presso il Centro per l’Impiego di Villalba; n.1 direttore del cantiere, n.1 istruttore, nominati entrambi dall’Amministrazione comunale; n.1 operaio qualificato scelto in base ad una precedente selezione.
L’ultimo, in ordine di tempo, è stato avviato lo scorso novembre ed ha interessato, come luogo d’intervento, il I lotto del cimitero.
La realizzazione dei lavori mediante l’utilizzo di sola manodopera rientra nel programma regionale volto ad un alleviamento della disoccupazione, vera e propria piaga sociale che serpeggia a Villalba così come in centinaia di altri piccoli paesi, ma che rappresenta, strettamente correlata alla continua migrazione di giovani menti, un pesante ostacolo al rilancio economico dell’intero Mezzogiorno.

Flavia Fruscione