Arriva anche a San Giovanni Gemini la Carta d’Identità Elettronica

SAN GIOVANNI GEMINI – Anche al Comune di San Giovanni Gemini è disponibile la Carta d’Identità Elettronica. Stiamo parlando di un vero e proprio documento di riconoscimento personale che certifica l’identità del soggetto titolare. Dal 2 gennaio scorso, ci comunica il Segretario Salvatore Vasile, è possibile richiederla presso gli uffici comunali. 

La Carta d’Identità Elettronica contiene i seguenti dati dell’individuo: Nome e Cognome, Data e luogo di nascita, Codice Fiscale, Residenza e Cittadinanza, Codice numerico del Comune di rilascio, Data di rilascio e scadenza, Firma digitale del titolare, Impronta digitale, Fotografia digitalizzata, Eventuale indicazione di non validità, Dati amministrativi del Servizio Sanitario Nazionale. La sua forma si “avvicina” molto a quella di una carta di credito, di un codice fiscale o di una tessera sanitaria.

La richiesta dell’innovativa tessera deve essere accompagnata da un valido documento di riconoscimento per l’identificazione del richiedente. Non è necessaria, durante la richiesta, l’aggiunta della foto, che verrà acquisita solamente al momento del rilascio. E’ obbligatorio, invece, il consenso a far prelevare l’impronta del dito indice della mano sinistra. La Carta d’Identità Elettronica ha la stessa validità del documento di riconoscimento cartaceo, ovvero di 10 anni.