Prendei il via il progetto “Innovadulti”

Ha preso il via il progetto “Innovadulti” finanziato dal Fondo sociale europeo (Fse) e finalizzato a rafforzare l’istruzione permanente. L’iniziativa prevede la realizzazione di sei interventi (inglese base, inglese per il turismo, informatica open source e impresa nuova) a Valledolmo, Vicari, Lercara Friddi, Ciminna e Alia. In totale sono circa 120 gli iscritti.

L’obiettivo è quello di sostenere l’accesso a percorsi di istruzione attraverso cui recuperare deficit formativi iniziali e conseguire titoli di studio. Il corso è completamente gratuito e ai partecipanti con accertato stato di disoccupazione viene corrisposta un’indennità di frequenza (solo in caso di partecipazione effettiva ad almeno il 20% delle ore corsuali previste dal progetto) pari a 1,50 euro all’ora. A conclusione di tutti i corsi sarà rilasciato un attestato e per i corsi “Impresa nuova” verrà rilasciato una particolare certificazione sulla sicurezza per i datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Territoriale Permanente (Ctp) di Lercara Friddi (soggetto capofila) in collaborazione con la Tecnologica Service srl di Agrigento (soggetto componente della rete).