Gemini: il primo ostacolo è superato!

SAN GIOVANNI GEMINI: Buttacavoli, Francolino, Riccobono, Lo Bianco, Bonfatto (83’ Cusumano), Sardina, Zerbo, Curella (65’ Petruzzella), Tabasso (79’ Abate), Giuffrida, Ceruso. All: Vaccaro.

TERRASINI: Biondo, Amato, Lo Piccolo, Scrozzo Pituccio, Acciaio, Castiglia, Cracchiolo, Tummarello (78’ Randazzo), Correnti, Messina. All: Tarantino.

ARBITRO: Saggio di Siracusa. Assistenti: Bartolotta e Vantaggiato di Trapani.

RETI: 40’ Tabasso, 50’ e 80’ Zerbo.

SAN GIOVANNI GEMINI –  Finisce con i giocatori biancorossi a far festa con il proprio pubblico, la semifinale playoff di Promozione meritatamente vinta dal Gemini per 3 reti a 0 su un Terrasini arrendevole la cui Eccellenza adesso passerà dalla finale di Coppa Italia.

La tensione nelle prime battute di gioco è tanta e così bisogna aspettare il 18’ per vedere Tummarello calciare addosso a Buttavcavoli. Immediata la replica del Gemini, che con Tabasso di testa prova ad impensierire Biondo. Al 35’ ci prova Riccobono, ma la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta. Al 38’ proteste Gemini. Giuffrida su invito di Riccobono di testa colpisce la traversa, nella ribattuta Zerbo è il più lesto di tutti a depositare la palla in rete, ma il suo gol viene annullato per presunta posizione di fuori gioco. Passano due minuti e i padroni di casa sbloccano l’incontro con l’incornata vincente di Marcos Tabasso, che deposita in rete l’assist di Francolino.

La ripresa inizia con il raddoppio biancorosso firmato Zerbo, che sfrutta alla perfezione una incomprensione tra il difensore Pituccio e il portiere Biondo, siglando la seconda rete sangiovannese. Il Gemini in vantaggio di due gol prova ad amministrare la gara in maniera intelligente. Al 55’ il Terrasini cerca di rientrare in partita con il calcio di punizione di Correnti, ma il suo tiro è alto sopra la traversa. Al 61’ è la volta di Messina, ma la sua conclusione viene neutralizzata dall’attento Buttacavoli. Al 70’ il Gemini sfiora il tris con Tabasso, che servito da Ceruso calcia incredibilmente alto. Minuto 73’ Correnti prova a far male ai locali con un sinistro che esce di poco a lato. All’80’uno scatenato Zerbo riesce a triplicare le marcature biancorosse, con una fucilata che si insacca alle spalle dell’incolpevole Biondo. Con il risultato al sicuro, i locali spinti dai propri tifosi vanno vicino alla quarta rete con Petruzzella, che da due passi non riesce a mandare in gol una corta respinta di Biondo, dopo un calcio di punizione battuto da Ceruso. E’ l’ultima azione di un’incontro meritatamente vinto dal Gemini, che supera con una prestazione perfetta l’ostacolo Terrasini. Con questo successo i biancorossi accedono alla finale playoff del campionato di Promozione girone A. L’Eccellenza è sempre più vicina.

Ecco tutti i risultati playoff:

  • SEMIFINALI PLAYOFF GIRONE A

SAN GIOVANNI GEMINI – Città di Terrasini 3-0

RIVIERA MARMI CUSTONACI – M.F. Strasatti 4-0


  • SEMIFINALI PLAYOFF GIRONE B

Sporting Arenella Palermo – MONTEMAGGIORE 0-2

Città di Capaci – PALERMITANA 0-1



foto Gianpiero La Palerma

[nggallery id=201]