Tornano le “Giornate dell’Agricoltra”

VALLEDOLMO – Tornano le Giornate dell’Agricoltura, alla loro tredicesima edizione, accompagnate dal Quarto Mercato dell’Agricoltore. Come ogni anno l’ormai tradizionale manifestazione valorizzerà le ricchezze – non solo culinarie – del territorio con degustazioni di prodotti tipici, esposizioni dei commercianti della zona e stand.

Le “Giornate dell’Agricoltura” partiranno giovedì 28 aprile, alle ore 18.30, con la benedizione della Fiera alla presenza delle autorità civili, regionali e militari e con l’esibizione folkloristica del gruppo Elkazan, in contrada Chiusa Madonna.

Seguiranno, sempre nella serata di giovedì, le aperture e le inaugurazioni del “Quarto Mercato del Contadino”, della “Vetrina Zootecnica” e dell’esposizione “Artigianato in Fiera 2011.”

La prima giornata si concluderà con la degustazione di “Cavatuna e trippa” presso la zona adiacente al campo da tennis.

Il venerdì e il sabato saranno dedicati alla visita del museo etno-antropologico presso l’ex biblioteca comunale. Le visite saranno a cura della Pro Loco che, nelle mattine del 29 e 30 aprile, guiderà gli studenti della scuola primaria e secondaria di Valledolmo. Dopo la visita al museo si passerà alla Fiera dove i giovani potranno assaggiare “Taralli e cioccolata” (venerdì) e le “Vasteddi fritti” (sabato).

La giornata di venerdì si concluderà con la spaghettata e lo spettacolo musicale degli “Acustico trio live.”

Il sabato, invece, si potrà visitare anche il caseificio “San Giovanni” e gustare la sua ricotta calda. In serata la chiusura della fiera sarà affidata alla musica dei “Rondò siciliano”con la degustazione di “Ciciri e sasizza” oltre ad altri prodotti tipici di Valledolmo.

L’ultima giornata dell’Agricoltura (domenica 1 maggio) si aprirà con una colazione a base di “Sfincitedde”, per proseguire poi con la degustazione di altri dolci presso la ditta di ceramiche locali “Zammitto”, che potrà quindi essere visitata dagli interessati.

Alle ore 17 torneranno ad esibirsi gli “Elkazan” con l’anteprima della prima rievocazione storica della “Licentia populandi”.

La serata si concluderà con il saluto del sindaco di Valledolmo e con la consegna dei Gadget Fiera 2011 a tutti gli espositori presenti alla manifestazione.

Il programma dettagliato della Tredicesima edizione delle “Giornate dell’Agricoltura” è pubblicato al seguente link http://www.comune.valledolmo.pa.it/images/allegati_articoli/2011/pieghevole_programma.pdf