Inizia la Settimana Santa a Vallelunga

VALLELUNGA – Ieri la consueta benedizione delle palme prezzo la piazza delle Anime Sante ha aperto la settimana dedicata alla Passione di Cristo. Tradizione che si ripete anno dopo anno con la partecipazione di tutti i bambini del paese che, immancabilmente, alzano al cielo le proprie palme o ramoscelli di ulivo prima dell’inizio della messa. E quest’anno la domenica delle palme è stata ricordata anche con una rappresentazione sacra. Alle ore 21, infatti, è andata in scena la sacra rappresentazione de “La condanna del Nostro Signore Gesù Cristo”, tratta dal dramma sacro “Il riscatto di Adamo” di Filippo Orioles. A metterla in scena è stata la parrocchia San Prospero di Marianopoli, che replicherà il dramma il 19 aprile in piazza Garibaldi, a Marianopoli.

Le celebrazioni in attesa della Pasqua continueranno giovedì, con la benedizione della “Cena pasquale” delle tre confraternite del paese. Le tre cene saranno allestite presso la Chiesa del SS. Crocifisso, l’Oratorio della Madonna del Rosario e del Divinissimo Sacramento. Alle ore 19 sarà celebrata la messa con la tradizionale lavanda dei piedi presso la Chiesa Madre. Sempre giovedì, alle ore 21.30, il gruppo di “lamentatori” di Marianopoli percorrerà le vie cittadine.

Il Venerdì Santo sarà invece dedicato alle processioni che porteranno la Madonna Addolorata e il Crocifisso presso il Calvario, verso le ore 12. Alle ore 21, invece, un altro corteo accompagnerà l’Addolorata e il Crocifisso dal Calvario all’Oratorio del SS. Sacramento, per deporre Cristo Morto nella sua Urna.

Sabato notte, alle ore 23, inizierà la consueta veglia pasquale mentre sabato 30 aprile è prevista l’ensemble musicale del Trio Bellini presso l’aula funzionale di Piazza Europa. Lo spettacolo, che vedrà l’esibizione di Graziana Crinò al flauto, Arcangelo di Vita al clarinetto e Sarah Mastrosimone al pianoforte, inizierà alle ore 20.