I riti della Settimana Santa a Cammarata

CAMMARATA – Con la tradizionale Processione della Domenica delle Palme, si sono aperti anche a Cammarata  i riti della Settimana Santa, che coinvolgerà l’intera comunità in momenti intensi di fede e di devozione. Giovedì presso le varie parrocchie si celebra la “Messa in Coena Domini” che ricorda l’istituzione della Eucaristia da parte di Gesù. Presso la Chiesa Madre inoltre viene rievocato l’episodio della Lavanda dei piedi agli Apostoli rappresentati da dodici componenti dell’Antica Arciconfraternita del SS.Sacramento.

Venerdì Santo alle ore 10,30 la commovente processione della madonna Addolorata dalla Matrice alla chiesa di san Vito. Alle ore 17,00 le “Sette Parole”  nella chiesa di San Vito, con gli antichi e tradizionali canti. Alle ore 21,00 la processione con l’Addolorata ed il Cristo morto nell’Urna, con la partecipazione delle Confraternite nei caratteristici Abiti, e con la presenza delle massime autorità del paese.

Sabato notte in tutte le parrocchie si celebra la Veglia Pasquale, mentre la Domenica di Pasqua alle ore 18,00 l’incontro di Gesù Risorto con la Madonna nella pineta di San Giovanni Gemini.

Lunedì di Pasqua, presso il santuario di Maria SS. Cacciapensieri, alle ore 9,30, in virtù del Voto Perpetuo fatto delle autorità civili e religiose nell’anno 1627, si celebra la Santa Messa di Ringraziamento  per la liberazione del Popolo cammaratese dal flagello della peste per intercessione della Madonna, presenti alla celebrazione le Amministrazioni Comunali di Cammarata e San Giovanni Gemini e le altre autorità locali.

VINCENZO LI GREGNI