Convegno sulle rinnovabili. In mostra gli alberi di Minnella

MUSSOMELI – Si è tenuto venerdì 1, presso la sede di Palazzo Sgadari, il convegno Energie rinnovabili tra agricoltura e bosco. Caso Sicilia.

Un incontro che ha visto la partecipazione di  Alessandro Hoffmann, docente di politica agraria presso l’Università di Palermo e autore del libro Il bosco racconta. Linee di politica delle risorse forestali, edito da Qanat Palermo. Un volume presentato a fine mattinata, a corredo di una serie d’interventi di studiosi su problematiche così tanto attuali e importanti da definire i futuri scenari di uno sviluppo sostenibile.

Il pomeriggio invece è stato dedicato a quei imprenditori che nelle loro aziende si avvalgono di fonti alternative, con casi di studio ed esperienze concrete sull’utilizzo di energia pulita in vari settori.

Due sessioni di lavoro dunque per snocciolare a fondo la questione, e riflettere sulle opportunità offerte dalle rinnovabili.

Nel corso dei lavori è stata anche inaugurata la mostra Gli alberi visti da Melo Minnella. Il famoso fotografo nativo di Mussomeli ha difatti curato la parte fotografica dell’opera di Hoffmann.

Una giornata intensa, culturalmente e operativamente, resa possibile grazie al contributo del Comune di Mussomeli, della BCC San Giuseppe, dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) sezione di Caltanissetta, e del Rotary International Club Mussomeli Valle Platani.