A Valledolmo parte il progetto Eco Scuola 2010/2011

VALLEDOLMO – Sensibilizzare una fascia della popolazione sempre più ampia alla raccolta differenziata e alla riduzione della produzione dei rifiuti, facendo conoscere anche le problematiche legate allo smaltimento. Con questo scopo nasce “Eco scuola 2010/2011”, progetto avviato dall’Amministrazione Comunale di Valledolmo in collaborazione con la scuola.

In questo modo potranno essere coinvolti, oltre ad alunni e docenti, anche le famiglie e il personale comunale.

Mentre gli alunni dovranno occuparsi della raccolta del materiale da differenziare ( carta, plastica, vetro, alluminio, pile usate ), gli insegnanti spiegheranno ai giovani le problematiche ambientali e li veicoleranno all’acquisizione delle buone pratiche utili per aver cura e rispetto dell’ambiente.

Il personale comunale, invece, avrà l’incarico di ricevere dagli alunni il materiale differenziato e di consegnare, in cambio, le eco – monete. Lo scambio tra alunni e personale del comune avverrà nella stazione ecologica predisposta in via Chiusa Madonna. Qui sarà indispensabile il coinvolgimento delle famiglie che dovranno accompagnare gli alunni presso la stazione, poiché situata in un’area circostante il paese.

Le eco – monete, stampate dal comune, hanno il valore di un euro ciascuna e gli alunni, una volta accumulate, dovranno riconsegnarle ai docenti. L’utilizzo di queste monete speciali ha lo scopo di far comprendere quale sia il valore economico che può avere il riciclaggio, oltre che mostrare come il rispetto dell’ambiente sia un investimento per un futuro migliore e per sostenere la qualità del presente.