Le celebrazioni per il 150° a Cammarata e San Giovanni Gemini

CAMMARATA – SAN GIOVANNI GEMINI – Le celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia ha visto una buona partecipazione di cittadini Cammaratesi e Sangiovannesi. Già dalle prime ore del mattino, nelle abitazioni e in alcune attività commerciali dei due comuni erano state allestite le bandire tricolori.

Le celebrazioni hanno avuto inizio prima a San Giovanni Gemini,  nella piazza Purello, dove alla presenza delle autorità civili, militari e religiose si è svolta l’alzabandiera, poi  un corteo si è diretto davanti al monumento ai caduti dove al suono dell’inno di Mameli intonato dal complesso bandistico è stata deposta una corona di alloro.

Le celebrazioni si sono svolte anche  nella vicina Cammarata dove su un palco allestito nella via Roma il corpo di Polizia Municipale ha fatto l’alzabandiera in onore all’alba d’Italia sulle note dell’inno nazionale interpretato dalla Banda Comunale “V.Bellini”. Infine alle ore 19.00 è stato illuminato il prospetto della chiesa di S. Vito martire con fari tricolori.

Centocinquant’anni fà  l’Italia fu unita, fa riflettere il fatto che ancora oggi le nostre due comunità che sono molto unite, tanto da considerarsi un unica comunità,  non sono ancora in grado di celebrare l’Unità in un unica festa. Chissà forse fra 150 anni.



[nggallery id=187] Servizio fotografico di Gianpiero La Palerma