Finanziamenti: confermati i lavori all’Istituto Agrario di Mussomeli

MUSSOMELI – Il presidente della Provincia Giuseppe Federico ritorna sul tema dell’adeguamento delle infrastrutture scolastiche riconfermando i finanziamenti in favore di Mussomeli.

“Stiamo concentrando il massimo del nostro impegno sul fronte degli istituti superiori di nostra competenza con tutta una serie di interventi di manutenzione. – afferma – Un intervento significativo è certamente il completamento dell’Istituto Professionale Agrario, per quanto riguarda gli interni, con un progetto di 200.000 euro.”

E, nell’ottica del recupero e dell’eliminazione di eventuali condizioni di degrado delle strutture del territorio anche il plesso di Campofranco sarà interessato da lavori.“La nostra – precisa – vuol essere un’azione finalizzata ad una quanto più funzionale riqualificazione delle scuole.”

Il progetto esecutivo è già stato approvato dalla Giunta, quindi adesso si attende soltanto che vengano indette le gare d’appalto. Si prosegue dunque sulla via della messa in sicurezza degli edifici, con opere anche di adeguamento dell’impiantistica elettrica, così da ottenere per tutti le relative certificazioni.

“Prossimamente – prosegue il presidente – potremo avvalerci anche dei fondi finanziati dall’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione e dal Ministero, da cui si attende il nulla osta, per circa 800 mila euro, sempre diretti all’eliminazione di eventuali condizioni di degrado delle strutture”.

Inoltre si sta pensando alla costruzione di tre nuovi istituti, due a Gela e Niscemi, per un importo presunto di 2 milioni di euro ciascuno, e uno a San Cataldo per un milione e mezzo di euro, attraverso appositi bandi di project financing. I primi sorgeranno certamente su aree di proprietà provinciale, mentre per l’altro si deve ancora individuare la zona.