150° d’Italia: corteo per le vie dell’abitato e consegna del tricolore

MUSSOMELI – Una manifestazione in concomitanza con le celebrazioni nel resto dello Stivale sarà organizzata dal Comune di Mussomeli per la giornata del 17 marzo.

In occasione della Festa Nazionale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, vista la solennità della ricorrenza, l’amministrazione Calà ha pensato di coinvolgere tutte le istituzioni locali, in particolar modo le forze dell’ordine e le associazioni, in un evento che ne rafforzi lo spirito patriottico.

Sulla scia delle direttive date dalla Prefettura, per questo giovedì  è stato stilato il seguente programma: 8:45 raduno dei partecipanti al Palazzo Municipale per l’avvio del corteo che si snoderà fino a Piazza Umberto dove, intorno alle 9:00, in contemporanea agli altri Comuni italiani e al Quirinale, sulle note dell’inno nazionale, si terrà l’alzabandiera per il saluto all’alba della Nazione. Subito dopo gli intervenuti, cittadini compresi, insieme con i rappresentanti delle confraternite e le scuole, accompagnati dai due complessi bandistici locali riconosciuti in quest’anno giubilare quali gruppi d’interesse comunale, attraverseranno le vie dell’abitato opportunamente imbandierate con il vessillo italiano. Il corteo si concluderà nuovamente in Piazza Umberto. Qui, davanti al Monumento ai Caduti, sulle note dei brani più belli della musica risorgimentale, si svolgerà la cerimonia di consegna del Tricolore alle future generazioni.

 

[nggallery id=184]