Domani a Casteltermini PrimaVerAntimafia 3

CASTELTERMINI – E’ tutto pronto a Casteltermini per PrimaVerAntimafia 3, Abbiamo vinto. La festa antimafia si svolgerà domani, sabato 12 marzo, a partire dalla ore 10.00, al teatro Di Pisa di Casteltermini.

E’ prevista una presenza di oltre 300 giovani, di Casteltermini e del circondario, che daranno vita alla grande festa antimafia, che, ormai, è diventata un’istituzione del centro montano.

Un appuntamento che si rinnova e che, quest’anno, si dedicherà a due vittorie dello Stato: gli arresti di Giuseppe Falsone e di Gerlandino Messina. Non a caso il sottotitolo: “Abbiamo vinto!”, dedicato sì alla conquista collettiva della società civile, ma anche e soprattutto a quanti sono stati determinanti per la cattura dei due boss. Ospiti della manifestazione – organizzata dall’amministrazione comunale di Casteltermini, con in testa il sindaco Nuccio Sapia – saranno Vittorio Teresi, procuratore aggiunto alla DDA di Palermo, Fernando Asaro, pm sempre alla distrettuale antimafia palermitana, Gaetano Savatteri, giornalista del Tg5, esponenti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Non mancherà l’intrattenimento musicale, affidato a due giovani maestri del jazz made in sicily: Davide Severino – trombettista – e Giuseppe Vasapolli, pianista al Brass Group di Palermo e insegnante di jazz sempre al conservatorio di Palermo. La manifestazione, che si svolgerà a partire dalle 10.00 al teatro Di Pisa, avrà il formato del talk show, animato da un dibattito tra gli ospiti e gli studenti delle scuole castelterminesi, che sono – come da tradizione – obiettivo e cuore della manifestazione. Gli stessi studenti sono già all’opera nella macchina organizzativa della PrimaVerAntimafia.

La direzione artistica della festa antimafia è della giornalista Maristella Panepinto.

“Torna la PrimaVerAntimafia – dicono il sindaco Nuccio Sapia e l’assessore all’Istruzione, Pippo Puleo – con un entusiasmo ancora maggiore delle precedenti edizioni. Parleremo dei due grandi arresti e di quanto la mafia – con l’impegno, la volontà e la sensibilizzazione, soprattutto dei giovani – possa essere un ostacolo da abbattere e non una barriera infrangibile. Quest’anno c’è anche un’importante novità: il concorso Art’è PrimaVerAntimafia, dedicato a tutti gli studenti delle scuole castelterminesi. Un’iniziativa che è stata un successo, con oltre cento elaborati presentati. I vincitori saranno premiati domani, nel corso della manifestazione. Abbiamo inoltre voluto dedicare la manifestazione a Papa Giovanni Paolo II, nel ricordo dello storico anatema contro la mafia, pronunciato ad Agrigento e in coincidenza con l’anno della sua beatificazione”.

La manifestazione avrà il formato del talk show, caratterizzato dal dibattito degli ospiti con gli studenti a da una serie di momenti di intrattenimento musicale e multimediale.