Cento “artisti” partecipano al concorso Art’é PrimaVerAntimafia. Quest’anno la festa di legalità è dedicata a Karol Wojtyla

CASTELTERMINI – Successo per il concorso “Art’è PrimaVerAntimafia”. Oltre cento gli elaborati presentati dai ragazzi delle scuole di Casteltermini. Il 12 marzo prossimo – alle 10, al teatro Enzo Di Pisa di Casteletermini – in occasione della festa della legalità, saranno premiati i vincitori. A selezionare gli elaborati una giuria di qualità, capitanata da Vittorio Teresi, procuratore aggiunto alla DDA di Palermo e da Fernando Asaro, sostituto procuratore sempre alla DDA palermitana. I due magistrati saranno anche tra gli ospiti della manifestazione. Alla PrimaVerAntimafia 3 parteciperà anche il giornalista del Tg5 Gaetano Savatteri e l’imprenditrice Valeria Grasso.

Ospiti musicali saranno invece due maestri del jazz made in Sicily: Davide Severino, alla tromba e Giuseppe Vasapolli al pianoforte.

“E’ ormai quasi tutto pronto . commenta il sindaca Sapia fautore – insieme all’amministrazione comunale – della manifestazione. Siamo orgogliosi della risposta che hanno dato i giovani di Casteltermini al concorso, bandito nei mesi scorsi. Più di un centinaio di elaborati, che esprimono il concetto di legalità con i tanti volti dell’arte: il disegno, la scrittura, la multimedialità. Un impegno, che dimostra come i ragazzi, ogni anno di più, accolgano l’invito lanciato da questa amministrazione e partecipino alla festa antimafia con uno spirito attento ed entusiasta. Tanto più quest’anno che abbiamo allargato la manifestazione anche agli studenti delle scuole dell’obbligo”.

Quest’anno la festa antimafia avrà come sottotitolo “Abbiamo vinto”, con riferimento alle due grandi vittorie dello stato, la cattura di Falsone e di Messina. Ci sarà anche una dedica particolare, a Papa Giovanni Paolo II. “Quest’anno ricorrerà la beatificazione di Wojtyla e, non possiamo non ricordare l’anatema contro la mafia, fatto dal Papa alla Valle dei Templi. Per questo a lui la dedica della nostra manifestazione”. La direzione artistica della PrimaVerAntimafia 3 è di Maristella Panepinto, la cura dei montaggi video è di Salvatore Di Piazza, il coordinamento del teatro è dell’associazione Artinmente, mentre il progetto grafico è dell’architetto Emanuele Maratta.