Venerdì 25, convegno dell’Azione Cattolica, ospite il giornalista Nello Rega

SAN GIOVANNI GEMINI – L’Unità pastorale di San Giovanni Gemini e l’Azione Cattolica, come ogni anno offre alla comunità un convegno a carattere socio-religioso. Quest’anno il convegno, segue la linea del percorso formativo dell’Azione Cattolica Italiana “Compromessi nella storia”, e si inserisce nella sezione “Una storia contaminata” che intende proporre una riflessione sulla difficoltà a riconoscersi parte di una storia universale, fratelli di tutti, a causa del prevalere di localismi, particolarismi, posizioni individualistiche di singoli, di popoli e di culture, che in questa prospettiva diventano incapaci di dialogare.


Venerdì 25 febbraio 2011 alle ore 21.00 sarà ospite nel salone della Chiesa Madre di San Giovanni Gemini, Nello Rega, giornalista di Potenza, autore del libro “Diversi e divisi”. Il giornalista presenterà il libro “Diversi e divisi” in cui approfondisce il faticoso dialogo tra due mondi a volte contrapposti – quello cristiano e quello musulmano – che si intreccia con la drammatica storia personale di un amore reso impossibile da una “tradizione” ostentata in forma integralista come segno di identità a cui si appartiene o da cui si è esclusi.


Diversi e divisi è il racconto di un’esperienza ravvicinata con la religione islamica. Un’esperienza fatta di viaggi, persone, tentativi, amore, ricerca di autenticità. Un cammino che inizia nel Libano alla fine dell’occupazione siriana e arriva fino alla Roma cattolica, alle sue donne senza velo, all’integrazione possibile. Un cammino che a tentoni procede tra le mine vaganti del non-pensiero, delle regole da seguire necessariamente, e tra di esse cerca di districarsi. www.diversiedivisi.it


Nello Rega nel pomeriggio alle 18, invece, l’autore incontrerà il pubblico di Lercara Friddi, nella sala conferenze della biblioteca comunale “Giuseppe Mavaro” in via Vittorio Emanuele III.