Giacomo Zimbardo presenta il nuovo Ddl Quadro sulla Panificazione in Sicilia

Si è svolta martedì 15 Febbraio, presso la Sede Provinciale della Confcommercio di Agrigento, la Conferenza Stampa di presentazione del nuovo DDL Quadro sulla Panificazione in Sicilia, da parte del Presidente Provinciale dei Panificatori ASSIPAN-Confcommercio, Giacomo Zimbardo.


Zimbardo ha ripercorso le fasi che hanno permesso di raggiungere un primo grande obiettivo: per la prima volta, non solo in Sicilia, ma a livello nazionale, la presentazione di un disegno di legge quadro elaborato e sottoscritto dai panificatori siciliani e che oggi si trova all’esame del Governo Regionale per la sua approvazione.


Tale documento, sottoscritto da tutte le sigle sindacali dei Panificatori della Sicilia: ASSIPAN CONFCOMMERCIO, CNA Alimentari, Claai, Casa Artigiani, Confartigianato e Fenapi, riguarda il riassetto del sistema della panificazione in Sicilia riferito alle problematiche del settore: lavoro domenicale e festivo, formazione professionale, lotta all’abusivismo, confezionamento del prodotto pane, vendita al domicilio del consumatore, produzione del pane; progettualità tutte indirizzate alla rivalutazione del Sistema della panificazione, perseguendo però una maggiore regolamentazione per la produzione del pane.


“La nostra categoria – ha proseguito Zimbardo – chiede di essere legittimamente messa, nelle condizioni di esercitare l’attività professionale con i requisiti della serietà e della certezza del diritto. Una normativa chiara, precisa e completa che tuteli i lavoratori della panificazione, i consumatori e che preservi la tradizione della produzione artigianale del pane, nelle peculiarità locali.”


Un grande ruolo hanno avuto nell’iter procedurale il Presidente ed il Segretario Regionale di ASSIPAN-Confcommercio Sicilia, rispettivamente, Salvatore Normanno e Giovanni Arangio Mazza.


Il 13 Gennaio 2010 ed il 26 Gennaio 2010, i panificatori aderenti a Confcommercio, sempre guidati dal presidente Regionale Salvatore Normanno, con altri rappresentanti di Organizzazioni datoriali del Sistema della panificazione sono stati convocati in audizione dalla III^ Commissione Attività Produttive – con il seguente OdG: Audizione in merito alle problematiche del settore della panificazione in Sicilia.


Nel corso delle Audizioni gli On. Componenti la Terza Commissione, hanno condiviso quanto esposto dalle Rappresentanze delle Organizzazioni sindacali di categoria, preannunciando il loro impegno per la definitiva risoluzione della problematica, in quanto era emersa che la logica sinora seguita del liberismo e dell’annullamento delle regole non aveva che generato il caos.


Si è ritenuto fondamentale procedere per il ripristino della chiusura domenicale e festiva quale caposaldo del rispetto della dignità delle persone.


Inoltre, la norma tutela maggiormente i consumatori, poiché rende più controllabile ai fini della vigilanza, la produzione, la provenienza ed il commercio del pane.

Il documento è stato già inviato all’Assessorato Regionale delle Attività Produttive.