Il 12 marzo PrimaVerAntimafia 3: Abbiamo vinto!

CASTELTERMINI – “PrimaVerAntimafia 3: Abbiamo vinto!”. Si intitola così la terza edizione della festa antimafia, che si svolgerà a Casteltermini il 12 marzo prossimo. Un appuntamento che si rinnova e che, quest’anno, è dedicato a due vittorie dello Stato: gli arresti di Giuseppe Falsone e di Gerlandino Messina. Non a caso il sottotitolo: “Abbiamo vinto!”, dedicato sì alla conquista collettiva della società civile, ma anche e soprattutto a quanti sono stati determinanti per la cattura dei due boss. Ospiti della manifestazione – organizzata dall’amministrazione comunale di Casteltermini, con in testa il sindaco Nuccio Sapia – saranno Vittorio Teresi, procuratore aggiunto alla DDA di Palermo, Fernando Asaro, pm sempre alla distrettuale antimafia palermitana, Gaetano Savatteri, giornalista del Tg5, esponenti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Non mancherà l’intrattenimento musicale, affidato a due giovani maestri del jazz made in sicily: Davide Severino – trombettista – e Giuseppe Vasapolli, pianista al Brass Group di Palermo e insegnante di jazz sempre al conservatorio di Palermo.

La manifestazione, che si svolgerà a partire dalle 10.00 al teatro Di Pisa, avrà il formato del talk show, animato da un dibattito tra gli ospiti e gli studenti delle scuole castelterminesi, che sono – come da tradizione – obiettivo e cuore della manifestazione. Gli stessi studenti sono già all’opera nella macchina organizzativa della PrimaVerAntimafia.

La direzione artistica della festa antimafia è della giornalista Maristella Panepinto.

“Torna la PrimaVerAntimafia – dicono il sindaco Nuccio Sapia e l’assessore all’Istruzione, Pippo Puleo – con un entusiasmo ancora maggiore delle precedenti edizioni. Parleremo dei due grandi arresti e di quanto la mafia – con l’impegno, la volontà e la sensibilizzazione, soprattutto dei giovani – possa essere un ostacolo da abbattere e non una barriera infrangibile. Quest’anno arvremo ospiti d’eccezione, che porteranno ai giovani la loro testimonianza di vita spesa bene. Ci auguriamo che tra le nuove generazioni castelterminesi – complice anche la nostra festa della legalità – possano nascere vocazioni di lotta concreta al fenomeno mafioso. Quest’anno abbiamo aperto le porte della manifestazione anche ai giovanissimi studenti delle elementari e delle medie di Casteltermini. Abbiamo, inoltre, bandito un concorso: Art’è PrimaVerAntimafia, riservato alle scuole primarie e secondarie di Casteltermini. Si partecipa presentando un elebarato ‘artistico’, a formato libero, sul tema della legalità e della lotta alla mafia. Gli elaborati devono essere presentati entro il 4 marzo prossimo e consegnati ai docenti delle scuole di appartenenza. Ai sei vincitori – due per ciclo di studi – un riconoscimento simbolico, consegnato dagli importanti ospiti della giornata antimafia”.