Servizio Civico: istanze entro il 31 presso l’Ufficio Servizi Sociali

SUTERA – C’è ancora tempo fino alle 14:00 di lunedì 31 per presentare la domanda d’inserimento nelle graduatorie del Servizio Civico per l’anno 2011.

Possono partecipare tutti i cittadini che attualmente non svolgono nessuna attività lavorativa e il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiori i 7.000 euro annui.

Il modello dell’istanza è disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del comune, fermo restando che le attività non implicano alcun tipo di rapporto di lavoro con l’amministrazione né subordinato, né pubblico, né privato, né a tempo determinato, né indeterminato, ma hanno un carattere meramente occasionale.

Si tratta semplicemente di servizi di utilità collettiva: sorveglianza, pulizia e piccola manutenzione presso presidi sportivi, scuole, giardini, parchi pubblici, cimitero ed altre strutture pubbliche; pulizia e piccola manutenzione degli edifici comunali; pulizia della viabilità; aiuto domestico (pulizia della casa, piccola spesa, aiuto nella preparazione dei pasti, piccolo bucato) ai disabili o ad anziani; sostegno per anziani ed inabili mediante attività quali lettura, compagnia, etc.

Gli addetti potranno svolgere la prestazione d’opera per un massimo di 50 ore mensili, corrispondente a un contributo non inferiore alle 50 euro e non superiore alle 300 euro.

L’obiettivo – si legge nel bando – “è contribuire alla rimozione di disagio economico e contemporaneamente  favorire l’integrazione sociale degli utenti educandoli al recupero della propria dignità personale, nonché di rimuovere lo stato di pigrizia lavorativa dell’assistito che troppo spesso tende ad appiattirsi nell’abitudine del sussidio economico.”

Possono presentare istanza cittadini di età compresa tra i 18 e i 75 anni, residenti nel comune di Sutera. Sono esonerati le donne in stato di gravidanza o in puerperio, nonché gli invalidi civili al 100%.

Per ogni nucleo familiare potrà fruire dell’assegno economico soltanto un componente, in genere il capofamiglia. In caso di incapacità lavorativa di quest’ultimo, previa esibizione di un certificato rilasciato dall’Asl competente, il servizio potrà essere svolto da un altro componente in possesso dei requisiti richiesti.

Sulla base delle domande pervenute sarà formulata una graduatoria con l’attribuzione dei punteggi predeterminati dal Regolamento Comunale per l’erogazione di interventi assistenziali economici, approvato con la delibera del Consiglio Comunale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali.