La Pastorale. Conclusa la messa in scena del Dramma di P.Fedele Tirrito

SAN BIAGIO PLATANI-Si è conclusa giovedì 6 gennaio, con un bilancio positivo in termini di apprezzamento, la messa in scena de “La Pastorale”, dramma in 3 atti con prologo, ad opera dell’associazione teatrale “Proposta culturale Padre Fedele Tirrito”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, ha recuperato, dopo 16 anni, un’importante tradizione natalizia sambiagese e non solo.

L’opera, scritta dal più illustre concittadino fra il 1759 e il 1762, rappresenta la natività nel mondo dei pastori, riflettendo la realtà sociale dell’epoca, la sua visione del mondo, i suoi sentimenti ed i suoi difetti. Questa identificazione ha spinto, nel corso dei due secoli, molti sambiagesi a calcare la scena, ha favorito l’aggregazione sociale e una forma gioiosa di svago, esaltando le sane virtù umane di una società semplice, generosa, disponibile, povera si, ma in simbiosi con la natura e ricca di valori etici. Anche per questo il personaggio più amato è l’umile, zotico, pigro Nardo, capace però di nobili gesta eroiche, che ne riscattano la dignità.

Per inciso, i suoi modi di dire dialettali sono un omaggio dell’autore ai suoi concittadini, e sovente, soprattutto tra gli anziani, vengono ripetuti con naturalezza.

L’opera quindi è stata occasione di recupero del dialetto e della sua trasmissione alle generazioni future.

La bravura degli attori ha quindi contribuito a rendere il tutto piacevolmente scorrevole, in un mix di esibizioni drammatiche, comiche e cantate. Particolarmente apprezzate infatti le scene musicali, con ottime interpretazioni vocali degli attori, ottimamente coadiuvati dall’orchestra diretta dal maestro Gino Longo.

Alla fine, i ringraziamente del presidente della compagnia, Pino Russo, a quanti hanno fattivamente contribuito alla riuscita di questa importante opera teatrale.