Don Biagio Alessi tra collezionismo e Storia

SAN BIAGIO PLATANI – Don Biagio Alessi tra collezionismo e Storia. E’ questo il tema del convegno che si svolgerà a San Biagio Platani sabato 8 gennaio, nel quale si ricorderà la figura del noto storico sambiagese venuto a mancare nel 2008. Al convegno, che avrà inizio alle ore 17.30 presso l’aula consiliare, interverranno le seguenti personalità:


Ignazio Marcello Di Franco, assessore alla cultura del comune di San Biagio Platani;

Carmelo Alba, Sindaco del Comune di San Biagio Platani;

Prof. Ignazio Nino Buttitta, dell’università di Palermo;

Rosario Perricone, direttore del Museo “Antonio Pasqualino” di Palermo;

Giovanni Morone, archivista;

Attilio Dalli Cardillo, Presidente Storia Patria Agrigentina;

Mons. Alfonso Tortorici, Vicario Arcivescovile;

Dott. Gaetano Allotta, giornalista pubblicista.


Il convegno servirà a ricordare la notoria figura di uno dei massimi storici del panorama siciliano. Nato a San Biagio Platani nel 1945, viene ordinato sacerdote nel 1969. Amante della cultura, ne favorisce la diffusione attraverso la

creazione di biblioteche, del centro culturale Pirandello e di alcuni oratori. Nei primi anni di sacerdozio diviene anche direttore dell’Amico del Popolo. Autore di alcuni scritti su Pirandello, collabora anche con la sovraintendenza ai beni culturali per il recupero di importanti opere storio-monumentali, nonchè per la realizzazione di mostre. Ricordato da molti per le sue numerose apparizioni nelle tv locali, con la sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama degli studiosi agrigentini.