Prime iniziative dei Comitati di Quartiere. Incontri formativi-informativi con le scuole

MUSSOMELI – Ha avuto luogo presso la sede della Misericordia di Piazzale Mongibello la riunione attuativa dei Comitati di Quartiere voluti dall’Associazione Vita Onlus.

Martedì  scorso, a partire dalle 19:30, i  rappresentanti  di questa nuova realtà sociale a Mussomeli hanno illustrato ai presenti i risultati raggiunti negli incontri dei giorni precedenti con gli studenti delle scuole superiori locali.

“È stato molto costruttivo. – affermano –  Speriamo di aver trasmesso loro il nostro pensiero. Non si può vivere di emergenze. È necessario che ogni cittadino faccia il proprio dovere, recuperi e sviluppi il proprio senso civico, smettendo di lamentarsi e ritornando ad occuparsi del proprio territorio e della sua tutela. Non si può vivere delegando, utilizzando la logica dell’armiamoci e partite o quella, ancora peggiore, dell’indifferenza. Abbiamo iniziato tutti i nostri incontri chiedendo ai ragazzi cosa significa per loro libertà,  – continuano – per giungere alla conclusione che La libertà è partecipazione (G. Gaber) e La mia libertà finisce laddove inizia la tua. Partendo da questi due concetti si è poi parlato a lungo di ambiente, salute, legalità, non dal punto di vista degli addetti ai lavori ma con gli occhi di semplici cittadini, con molti suggerimenti ed osservazioni da parte dei convenuti. Alla fine tutti si sono posti la stessa domanda: ma noi cosa possiamo fare?”