A Vallelunga apre il primo centro aggregativo

VALLENLUNGA – Ha aperto le porte ai giovani circa un mese fa, e ha subito cercato di prendere contatti con tutte le realtà associative del territorio. Scopo: far sì che i giovani di Vallelunga abbiano un luogo in cui incontrarsi, organizzarsi, socializzare e inventare qualcosa di nuovo per la propria comunità.

Si tratta del primo centro aggregativo di Vallelunga, il cui obiettivo è di diventare autogestito dai giovani vallelunghesi stessi di età compresa tra i 19 e i 30 anni.

A dare gli input, però, ci pensano i componenti dell’associazione di Mussomeli Arcistraus che ha aderito a un unico grande progetto organizzato dall’ente Agrica di Agrigento e finanziato dal progetto APQ Giovani.

<Abbiamo realizzato nel nostro distretto due centri sociali, uno a Mussomeli e uno appunto a Vallelunga – spiega Maria Ausilia Nigro, responsabile del centro aggregativo. – In questo primo mese abbiamo cercato di organizzare attività per il territorio e abbiamo già pensato a possibili corsi di lingua francese e inglese, corso di teatro, realizzazione di un cortometraggio, corso di danza e musica, di origami, di orientamento al lavoro e CreaImpresa e, infine, di pittura e decoupage.> Quest’ultimo corso, spiega la responsabile, è finanziato dal progetto APQ Giovani, mentre per la realizzazione degli altri se ne occuperà l’associazione di Mussomeli di cui gli operatori fanno parte.

<Tra i nostri associati – continua Maria Ausilia – abbiamo anche ragazzi provenienti dall’estero e che stanno svolgendo in Italia il servizio civile. Quindi pensiamo di poter attivare un corso di lingua francese grazie alle due ragazze di madre lingua che lavorano con noi, e di realizzare il cortometraggio con un ragazzo turco che studia in questo ambito. Inoltre, il nostro obiettivo è anche quello di portare avanti attività insieme alle associazioni già presenti a Vallelunga. Tutto è in fase di organizzazione e cerchiamo anche di sentire giovani del paese per capire cosa serve a Vallelunga e cosa vorrebbero fare.>

Il centro aggregativo è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15 alle ore 19 presso il centro polifunzionale in Piazza Europa e per partecipare basta compilare il modulo apposito che si può trovare direttamente nella sede.