Decisi lavori urgenti di rifacimento della sede viaria del Vallone

VALLONE – Nuovo intervento della Provincia di Caltanissetta in favore dei collegamenti interni alla zona del Vallone.

A seguito della richiesta di riconoscimento dello stato di calamità, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile nisseno, diretto da Sergio Morgana, ha appaltato mediante trattativa privata i lavori per il ripristino della viabilità sulla sp16 “Acquaviva-Villalba”.

Gli interventi, autorizzati dal dirigente regionale del Dipartimento Pietro Lo Monaco, interesseranno due tratti: la Villalba-Bivio ss121 in contrada Bedda per un importo complessivo di circa 150 mila euro, affidati a seguito della gara ed in via provvisoria alla ditta Scibetta Costruzioni di Mussomeli; la Villalba-Mussomeli in contrada Rovitello, al km 29+200, per un importo di circa 100 mila euro, anch’essi affidati in via provvisoria alla ditta Granatella di Coco Rosolino & C. di Vallelunga Pratameno.

L’urgenza di tali opere è emersa  da due perizie effettuate subito dopo gli eventi alluvionali della scorsa stagione invernale che, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio, quando il maltempo causò numerosi allagamenti ed esondazioni di corsi d’acqua, rovinarono vistosamente il manto stradale con  conseguenti danni alla viabilità.

Il presidente Federico sottolinea che tutto ciò si inserisce nell’ambito dell’azione complessiva portata avanti dall’Ap per affrontare la complessa problematica della situazione viaria sul territorio.