Villalba contro la mafia: solidarietà agli imprenditori intimiditi

VILLALBA – Approvata all’unanimità dal consiglio comunale la delibera che porta avanti una presa di posizione della comunità villalbese contro il sistema criminale che da anni corrode la vita civile di tutta la Sicilia.

La delibera “Legalità, mafie e solidarietà agli imprenditori che hanno subito attentati incendiari negli ultimi anni a Villalba”, proposta da i consiglieri Bordenga Salvatore, Tatano Giuseppe, Ricottone Salvatore, Alessi Enzo e Lercara Filippo del gruppo “Insieme per Villalba”, ha portato il consiglio ad un interessante dibattito che ha portato ad assumere l’impegno che, con le prossime variazioni di bilancio, sarà istituito uno specifico capitolo di spesa per finanziare le iniziative che il Consiglio organizzerà a tal proposito.

Con tale delibera, il comune dà la sua piena solidarietà a tutti gli imprenditori che, nello svolgere correttamente e onestamente il proprio lavoro, hanno subito atti di intimidazione tramite incendi negli ultimi anni e si impegnano i partiti politici, i sindacati e i parlamentari regionali e nazionali del territorio ad attivarsi per assicurare una presenza attiva e vigile dello stato nel territorio.

Inoltre, si richiede al Prefetto di attivare tutte le misure possibili e necessarie, sia ordinarie che straordinarie, per liberare Villalba da questa delinquenza.

Tutto questo perché, spiega la delibera, è necessario affiancare lo Stato nella lotta alla mafia, tramite forti iniziative politiche e culturali per diffondere la cultura della legalità e della trasparenza delle amministrazioni.