Villalba: presto screening per la prevenzione dei tumori

VILLALBA – Una visita al poliambulatorio e l’annuncio delle prossime iniziative a cui presto l’ASP darà il via, come screening al colon e mammografie.

Questo il frutto della visita del Direttore Generale dell’ASP dott. Paolo Cantaro a Villalba, dove ha incontrato l’amministrazione comunale per parlare dei problemi inerenti alla sanità del paese.

L’amministrazione ha apprezzato l’interesse della dirigenza sanitaria provinciale che, per la prima volta, ha visitato le periferie per constatarne con mano la situazione e le reali necessità.

Con questo incontro, atteso da tempo visto l’invito fatto già in precedenza dall’amministrazione

al dott. Cantaro, il Comune di Villalba ha assicurato la massima disponibilità ed avanzato delle richieste, come la presenza periodica, presso il poliambulatorio, di figure specialistiche (come quella del dietologo, dell’endocrinologo, del cardiologo e dell’ ortopedico) e l’attivazione, almeno settimanale, di un servizio infermieristico per prelievo ed analisi del sangue.

Per quest’ultima richiesta, il Direttore Generale ha assicurato l’attivazione entro tempi brevi mentre, per la presenza di figure mediche specializzate, si dovrà verificare la disponibilità di risorse.

In più, ha annunciato il dott. Cantaro, a breve sarà attivato un servizio di screening generale del colon e screening mammografico per la prevenzione dei tumori.