Da Comitato ad Associazione Onlus. Il riscatto dei giovani mussomelesi

MUSSOMELI – Come promesso, a un anno esatto dalla fiaccolata “Uno sguardo verso… la consapevolezza”, il Comitato Pro Salute dà ufficialmente atto della propria esistenza raggruppando tutti i componenti nell’Associazione Vita Onlus.

I tanti giovani che finora hanno combattuto in primis per l’istituzione nella Provincia di Caltanissetta di un registro tumori, stanno dimostrando di credere fino in fondo in un progetto di tutela della popolazione.

La presentazione della nuova realtà associativa avverrà domenica 31. Presso la Chiesa Madre S. Ludovico si terrà difatti, alle 18:00, una messa in suffragio di tutti coloro la cui esistenza è stata stroncata da un tumore, e a sostegno di quanti stanno ancora lottando contro questo male.

 

I COMITATI DI QUARTIERE – La celebrazione eucaristica sarà anche l’occasione per spiegare l’importanza e la necessità d’istituire i cosiddetti comitati di quartiere, per rendere protagonisti e vigili del territorio i cittadini stessi.

Si tratta d’individuare una persona di riferimento per ogni zona della città, che faccia da tramite tra chi ha qualcosa da segnalare e l’Associazione, a cui sarà demandato il compito di esporre la problematica all’ente interessato. È ovvio che tale referente non avrà solo una funzione di portavoce, ma si spenderà in prima persona anche lui per la risoluzione del problema, che si tratti di una discarica abusiva o semplicemente di un cassonetto dei rifiuti posto proprio sotto casa.

 

I COMPONENTI IL DIRETTIVO – Ad assumere la guida di un’iniziativa che non ha pari nel panorama locale, soprattutto in rapporto alla giovane età dei fondatori, Tania Nigrelli. Vicepresidente Genco Calogero, mentre al consiglio direttivo siederanno: Bortolotto Vincenzo, Calà Salvatore, Lanzalaco Antonino, Mancuso Giuseppe, Militello Calogero, Militello Giuseppe, Sorce Sonia, Termini Calogera.

 

IL LOGO – Particolarmente riassuntivo delle finalità e dei principi guida che l’Associazione si propone di raggiungere nel corso del suo operato il logo che li rappresenta. Un cuore rosso stilizzato che racchiude in sé una famiglia. “Riteniamo che essa sia al centro della vita di ogni uomo e pilastro fondamentale della nostra esistenza. – affermano a tal proposito gli organizzatori – È, infatti, la famiglia che deve formare il cittadino di domani.”

Come pay-off hanno invece scelto una frase di Arthur Schopenhauer: “la salute non è tutto, ma senza la salute tutto è niente”.

Lo spirito dunque che li anima è la convinzione che “la salute dei cittadini non è di sinistra, né di destra o nemmeno di centro. La salute è un diritto di tutti e come tale va difesa sempre, ovunque e comunque. La nostra massima è: la felicità interna lorda vale di più del prodotto interno lordo!!!”

 

OBBIETTIVI PREFISSATI E GIA’ RAGGIUNTI – Tanti gli scopi previsti dallo statuto:  da un corretto monitoraggio periodico dell’acqua potabile a una costante informazione sui rischi derivanti dalla non potabilità della stessa; da  un controllo dell’ambiente, al fine di scoraggiare o reprimere l’eventuale insorgenza di discariche abusive, a campagne d’informazione sui rischi derivati sia da materiali tossici sia da un non corretto smaltimento degli stessi; da campagne di prevenzione del cancro e  programmi di screening a campagne d’informazione alimentare.

Di questi qualcuno è già stato raggiunto in questo anno di attività da Comitato, come la sensibilizzazione dell’autorità preposte al rispetto dei paramentri inerenti l’eccessiva quantità di manganese, superiore ai limiti di legge, nell’acqua potabile o l”istituzione del registro tumore presso l’Assessorato alla Sanità della Provincia Regionale di Caltanissetta. Importante anche il convegno tenutosi a Palazzo Sgadari, nel marzo scorso, sui danni e sulle possibili conseguenze di uno stile di vita errato.

Non mancheranno infine tutte le attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi inerenti l’ambiente e la salute, con l’impegno di far emergere in ognuno di noi il senso civico e creare al tempo stesso una maggiore sinergia fra giovani e istituzioni.

Il tutto sarà realizzato attraverso convegni, incontri con i ragazzi delle scuole, opuscoli e manifestazioni.

CONTATTI – Chiunque fosse interessato a partecipare alle iniziative di Vita può contattare i responsabili allo 0934 993852 oppure inviare una e-mail a ass.vitaonlus@live.it.