“Samhain: l’altare del Caos” in scena al Castello di Mussomeli

MUSSOMELI – Il 6° raduno Real Fantasy 2010, in programma dal 30 ottobre al 1 novembre, avrà come scenario il maniero di Manfredi.

L’Associazione Arborea di Palermo ha chiesto all’assessore al Turismo Enzo Nucera la disponibilità del Castello Manfredonico per ricrearvi all’interno un villaggio dell’epoca con attori in costume che, senza copione, interpretano una propria storia personale interagendo con gli altri partecipanti in modo da divertire e divertirsi.

“Samhain: l’altare del Caos” vedrà protagonisti nobili e signori della guerra, guerrieri, dame e popolo, ognuno con una propria tenda, in una sorta di accampamento che ricrea le dinamiche della vita medievale. Samhain è il nome di un’antica festa celtica che coincideva con l’inizio dell’inverno e spiritualmente stava a significare un momento di contemplazione.

Riservato ai soci e ai tesserati dell’associazione, li invita – si legge sul sito www.arborealive.it – “all’allontanamento dalla città,  dalla tecnologia (i cellulari e qualsiasi dispositivo elettronico sono vietati) e dalla vita attuale, permettendo un avvicinamento alla natura e godendo appieno del luogo, facendo si che l’interpretazione del proprio alter ego medievale sia piena.”

Uno staff organizzativo si occuperà della scenografia e della bozza della sceneggiatura, muovendo e tessendo alcune comparse a fini narrativi. La parte sportiva sarà invece caratterizzata da scontri simulati con riproduzioni in gommapiuma di armi, dalle frecce alle spade.

L’associazione è stata fondata nel 2004 con l’intento di  riscoprire la storia passata a fini culturali e ricreativi, senza escludere elementi epico-fantastici.