Calcio: 20 ragazzi indigenti potranno realizzare il loro sogno

MUSSOMELI – Un esperimento che certamente andrà rimodellato, ma che ha già portato i suoi primi buoni frutti. Stamattina, nella sala del sindaco, è stata firmata una convenzione tra l’amministrazione e l’ASD Mussomeli.  Un documento di due pagine per la concessione del palazzo dello sport alla neonata società sportiva che, dallo scorso mese di luglio, si è fusa con l’Aurora.

I TERMINI DELL’ACCORDO – Secondo quando stabilito dalle parti in causa l’accordo, che scadrà il 31 maggio del 2011, concede la gestione dello stadio alla squadra mussomelese mantenendo a carico del Comune le spese di gasolio, acqua, luce e ritiro dei bidoni della spazzatura, fino a un massimo di 4 mila euro. La custodia, la pulizia, la sorveglianza e la manutenzione ordinaria dell’impianto, che sarà aperto tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20, spetteranno invece al concessionario. A suo carico pure le spese di sistemazione o sostituzione di qualunque cosa venga danneggiato e le responsabilità di ciò che accade al suo interno nei confronti di persone. Ai gestori non è concesso lo svolgimento di attività o manifestazioni non sportive, o subconcedere a terzi  l’uso anche parziale dei locali, potere riservato esclusivamente all’amministrazione che dovrà tenere conto in ciò dello svolgimento delle attività agonistiche. L’associazione è inoltre tenuta a trasmettere al palazzo comunale il calendario delle partite, degli allenamenti e delle attività organizzate e a richiedere l’autorizzazione per eventuali sponsorizzazioni.

IL RISVOLTO SOCIALE – Interessante il  quinto punto dell’intesa che consente a 20 ragazzi meno abbienti di potersi iscrivere gratuitamente alla scuola calcio. Essi saranno segnalati dai presidi  dei due Istituti Comprensivi, Salvatore Vaccaro e Mario Barba, che ne indicheranno 10 a testa fra coloro che sono nati fra il 2000 e il 2004.  Si provvederà a dotare ciascuno di loro del materiale e del vestiario necessari. “Sono favorevolmente colpito da questa stagione di collaborazione che si sta aprendo, – ha esordito Salvatore Vaccaro del Leonardo Da Vinci – perché ce n’è bisogno. Tale convenzione rappresenta uno strumento educativo, in quanto invita tutti a lavorare insieme, ad andare avanti come squadra. Anche la politica – ha continuato – sta mettendo assieme le proprie energie, e questo è un segnale altamente positivo.” “L’unico rammarico – ha voluto sottolineare Mario Barba del Giudici – è il dover scegliere così pochi elementi, fermo restando che la scuola organizza comunque altre attività.”

LE DICHIARAZIONI – Ricco di promesse e di ringraziamenti per i suoi “collaboratori” l’intervento del primo cittadino Salvatore Calà. Dopo aver lodato la scelta della fusione fatta dalle due squadre locali, si è rammaricato di non aver  potuto finora sistemare la struttura, ma – ha detto – “mi auguro a fine mandato di lasciarla migliorata, dal campo ai servizi igienici,  agli spalti.” Quindi ha riconosciuto il ruolo importante svolto dall’assessore Vincenzo Nucera e dal vicesindaco Filippo Misuraca per la riuscita dell’accordo. “La loro sensibilità – ha affermato – ha consentito di accelerare i tempi di esecuzione anche in vista dell’apertura del campionato.” D’altronde, come ha specificato Misuraca, ciò è stato possibile perchè hanno avuto un buon capitano, “da prendere ad esempio” – ha aggiunto. Successivamente ha rivolto un pensiero “all’altra squadra” calcistica che non ha preso parte alla fusione, e che ha comunque ringraziato per il lavoro finora svolto e per cui ha auspicato in futuro un “avvicinamento”. Si è poi soffermato sulla gestione di tutti gli impianti sportivi di competenza comunale, sui quali a breve verrà redatto un apposito regolamento, soprattutto perché a richiederlo è  lo stesso mondo dello sport, dal tennis alla pallavolo. Rassicurazioni al tal proposito sono arrivate da Nucera. “Andremo ad attenzionare tutte le attività sportive, – ha specificato – e ne abbiamo dato un assaggio quest’estate, affinché lo sport sia promosso in tutta la sua interezza. La crescita non deve essere mirata solo al raggiungimento di un’ambizione personale, ma a far prosperare il nome del paese.” È quanto fatto finora dalla BCC nella sua opera di finanziamento. “È da anni che attenzionamo lo sport, – ha chiarito il presidente Michele Mingoia – non solo il calcio, ma anche il ciclismo. Lo abbiamo fatto e lo continueremo a fare, caro Calogero.” Il riferimento al presidente del Mussomeli Misuraca era d’obbligo, come la volontà di quest’ultimo di voler “portare le squadre a livelli più alti” con l’ausilio di tutti, anche della stampa a cui ha affidato il compito di far uscire il calcio fuori dal campo, invogliando le persone a partecipare sempre più numerose alle partite.

LE BORSE DI STUDIO – Al termine della riunione  il direttore sportivo Daniele Misuraca ha voluto ricordare che quest’anno saranno erogate dall’ASD, con la collaborazione del Rotary, tre borse di studio per le tre categorie degli allievi, dei giovanissimi e degli esordienti.[nggallery id=120]