Tenta di estorcere 20mila euro in cambio di protezione, fermato dai carabinieri

MISILMERI –  È di San Giovanni Gemini ma risiede a Lercara Friddi l’uomo arrestato dai carabinieri di Misilmeri con l’accusa di tentata estorsione. Si tratta di Salvatore Tortorici, 42 anni, autista.
Tortorici nel 2009 aveva realizzato dei lavori di ristrutturazione nella csa di campagna di un impiegato 41enne di Misilmeri. Resosi conto delle possibilità economiche dell’uomo, il presunto estortore avrebbe iniziato – dopo il termine dei lavori – a contattare il proprietario dell’immobile rurale per convincerlo a consegnargli del denaro in cambio di una non più precisata “vigilanza” contro eventuali furti in campagna.
Dopo l’ennesimo rifiuto, Tortorici nei giorni scorsi avrebbe avanzato l’ennesima richiesta all’impiegato – 20mila euro – con la promessa che ottenuta la somma non si sarebbe più fatto vivo. Se la vittima avesse rifiutato, la “punizione” sarebbero stati furti compiuti nella casa ristrutturata.
L’impiegato ha così deciso di rivolgersi ai carabinieri ed è scattato il piano per cogliere in flagranza di reato Tortorici: i militari dell’Arma, dopo che la vittima aveva consegnato i 20mila euro al presunto estortore, hanno bloccato l’uomo al motel “La collina”.
Tortorici dopo l’udienza di convalida del fermo, su disposizione dell’autorità giudiziaria è stato rimesso in liberti attesa del procedimento.