Cammarata alle urne: si elegge il 72° Sindaco

Cammarata alle urne per scegliere il nuovo Sindaco e rinnovare il  Consiglio Comunale per i prossimi cinque anni. E’il 72° Capo dell’ Amministrazione dal 1820. Gli elettori aventi diritto sono 5395 di cui 21 cittadini della Comunità europea (prevalentemente rumeni) residenti a Cammarata che in base alla nuova legge hanno fatto espressa richiesta per poter esercitare il proprio diritto di voto in occasione di queste consultazioni elettorali.

I candidati a Primo Cittadino sono tre, collegati ad altrettanti liste di candidati consiglieri, formate da diverse coalizioni politiche.

I candidati sono 44 ma ad essere eletti saranno soltanto 15 di cui 9 faranno parte della maggioranza e 6 della opposizione. Molti i giovani alla prima esperienza ma naturalmente non mancano i veterani della politica.

Alcune curiosità: Matricole: 31; Veterani: 13; Età del candidato consigliera più anziano: 60 anni; Età del candidato consigliere più giovane: 21 anni; Donne Candidate consiglieri: n.6; Donne designante assessori: n.3; Nati a Cammarata: n.18; Nati a San Giovanni Gemini: 2; Nati all’estero: 2; Molti i cognomi uguali, naturalmente quello predominante è MANGIAPANE con ben 4 candidati consiglieri oltre il candidato Sindaco Vito Mangiapane.