Nasce a Casteltermini l’Associazione “Sicania”

CASTELTERMINI – Casteltermini può vantarsi di possedere una ricca e lunga storia che si radica sin dall’età preistorica e le cui testimonianze sono in parte conservate presso l’Antiquarium. Custode di un reperto di eccezionale rarità, una croce lignea paleocristiana, si impegna da secoli a celebrarla nel mese di maggio durante la Festa di Santa Croce, detta anche Sagra del Taratatà, in cui la sfera religiosa e quella del folclore si intrecciano tessendo una trama ricca di fascino. La sua Miniera Cozzo-Disi, una delle più grandi miniere di zolfo in Europa, è stata un punto di riferimento negli anni del grande sviluppo economico della città e, anche se ormai da molti anni abbandonata, attende speranzosa di rinascere in tutta la sua maestosità.

La considerazione di tutti questi aspetti ha fatto scaturire nel cuore di un gruppo di castelterminesi quasi il bisogno dell’esistenza di un ‘associazione capace di porre tra i suoi obiettivi principali quello di valorizzare e promuovere la storia e le tradizioni della città molto spesso trascurate ed ancora poco conosciute.

E’ così che è nata, circa un anno fa, l’Associazione “Sicania”, con sede provvisoria presso l’ex chiesetta di Sant’Antonino in Piazza Duomo. L’idea, però, è di Pippo Sciarrabone, un grande appassionato di archeologia, con lo scopo di formare un’associazione in cui i giovani facessero parte attivamente. Essa possiede un suo statuto e, quindi, un suo Consiglio direttivo di cui fanno parte il Presidente Dott. Giuseppe Ballone, la Vicepresidente Dott.ssa Rossella Spinello, neolaureata in Beni Culturali Archeologici, il Segretario Dario Giuliano laureando nel medesimo corso e anche un Tesoriere, il Dott. in matematica Francesco Rametta.

Tra i suoi membri, circa una trentina, vi fanno parte anche giovani studenti in Beni Culturali ma anche figure affermate del mondo umanistico casteltermiese. Inoltre l’associazione collabora attivamente con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento.

“Riaccendere l’interesse verso la storia e verso le tradizioni di questa città è il nostro primo obiettivo” – sottolinea la vicepresidente Rossella Spinello – ed aggiunge – “il motore di questa associazione siamo noi giovani, grazie alla nostra partecipazione attiva”.

Tra le iniziative intraprese dall’associazione durante la Festa di Santa Croce 2010 è da segnalare l’allestimento di uno stand che verrà collocato dal 21 al 23 maggio presso la piazzetta De Cosmi, di fronte il Banco di Sicilia, al fine di fornire maggiori informazioni ai visitatori che vorranno godersi la Festa in ogni suo aspetto.

Il Sito internet dell’associazione è: www.asssicania.altervista.org